Dal 2014 ad oggi nella capitale ucraina sono state rinominate circa 500 strade. Molte di queste hanno cambiato nome nel 2022, dopo l'aggressione militare da parte della Russia. Riferimenti storici e personaggi ucraini e occidentali stanno prendendo il posto di quelli russi

28/03/2023 -  Yevheniia Drozdova

Negli ultimi anni, Kyiv ha cambiato la maggior parte dei nomi di strade associate alla Russia. La mappa interattiva qui sotto mostra quali strade avevano nomi russi prima del 2014 (a destra) e qual è la situazione attuale (a sinistra).

Un cambiamento simbolico

Questa tendenza alla de-russificazione - e quindi all'ucrainizzazione - sta permeando i luoghi di Kyiv di memorie e identità considerate oggi “più appropriate”.

Ad esempio, il “Viale della Riunificazione”, che si riferiva all'unificazione dell'Ucraina con la Russia all'interno dell'Unione Sovietica, è ora chiamato “Viale della Sobornost” (“Unità”), in riferimento all'unificazione dell'Ucraina orientale e occidentale nel 1919. Le strade che portavano il nome di città russe - come Magnitogorsk, Taganrog, Orlovska, Pskovska, Baikalska, Volzska e Novorossiyska - sono state ribattezzate con quelli di città ucraine: Khersonskyi, Skadovskyi, Oleshkivska, Pochayivska, Melitopolska e Chernihivska.

“Via della Collettivizzazione” è stata ribattezzata in onore di James Mace, storico americano ed esperto di Ucraina che ha portato l'Holodomor, la carestia provocata in Ucraina dall'URSS tra il 1932 e il 1933, all’attenzione mondiale. Molti tra i nuovi nomi di strade riportano alla memoria la storia, la cultura e le scienze ucraine.

Altri commemorano anche gli eroi odierni, morti nella guerra contro la Russia: Maksym Levin, Oleksandr Makhov, Yulia Zdanovska, Roman Ratushnyi, Volodymyr Brozhko, Denys Antipov, Yuriy Popravka, Serhiy Berehovoi e molti altri.

Londra al posto di San Pietroburgo

Alcune strade hanno assunto identità straniere, in particolare riferite all’Europa occidentale. “Via San Pietroburgo” è stata ribattezzata “Via Londra”, ma ci sono anche "Via Germania" e altre dedicate a Bruxelles, al Portogallo, a Parigi e alla Finlandia. Anche importanti personaggi occidentali considerati “amici dell'Ucraina” hanno ora una strada a loro dedicata. Tra questi vi sono Cartesio, Lord Byron, Karel Čapek, Golda Meir, John McCain e Vaclav Havel.

“Via Groznyj” è diventata “Via Ichkeria”, mentre l'ex “Via Iskra” (dedicata a una rivista leninista pre-rivoluzionaria) è stata intitolata a Dzhokhar Dudayev, leader del movimento di liberazione ceceno degli anni '90 e primo presidente della Repubblica cecena di Ichkeria, regione che l'Ucraina considera oggi sotto occupazione russa.

L'elenco completo delle strade rinominate è stato diffuso dal Comune di Kyiv tramite un opuscolo .

Sebbene alcune strade della capitale portino ancora nomi russi (Bulgakov, Tchaikovsky, Tolstoj, Chekhov, Pirogov e altri), è probabile che questi scompaiano dalla mappa nel prossimo futuro.

Persiste la disuguaglianza di genere

OBCT insieme ad altre 7 testate partner dello European Data Journalism Network hanno raccolto e analizzato i nomi delle strade dedicati a individui nelle maggiori città europee.

I dati rivelano che a Kyiv solo il 6% delle strade è intitolato a donne – un valore in linea con quello di molte altre città europee prese in considerazione. Prima delle ridenominazioni, il numero era ancora più basso.

Negli ultimi anni, più di 20 strade di Kyiv sono state intitolate a donne ucraine – tra le altre: “Via Maria Prymachenko”, “Via Kateryna Handiuk”, “Via Dniprova Chaika”, “Via Kateryna Hrushevska”, “Via Iryna Bekeshkina”, “Via Kvitka Tsysyk”, “Via Yulia Zdanivska”, “Via Varvara Masliuchenko”.

Questo articolo è pubblicato in associazione con lo European Data Journalism Network  ed è rilasciato con una licenza CC BY-SA 4.0

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by