Tra Serbia e Albania basta la carta di identità

12 novembre 2020

bubble icon

Lunedì scorso Albania e Serbia hanno sottoscritto un accordo che permetterà ai loro cittadini di entrare nei due paesi con la sola carta di identità. Non avranno quindi più bisogno, come accadeva sino ad ora, del passaporto.

Passaggio di confine in ingresso in Serbia (© Cryptographer/Shutterstock)

“È un passo positivo, ora i cittadini albanesi potranno muoversi liberamente in tutta la regione”, ha dichiarato il primo ministro albanese Edi Rama. Dal canto suo il presidente della Serbia Vučić ha dichiarato di aspettarsi che sempre più cittadini serbi visitino l'Albania e viceversa: “Vi saranno molti più albanesi che visiteranno Niš e Belgrado ma anche molti serbi che vorranno vedere Durazzo e Tirana...”.

L'accordo è stato firmato durante un incontro on-line tra Vučić, Rama e il primo ministro della Macedonia del Nord Zoran Zaev all'interno di un'iniziativa regionale denominata “mini-Schengen”. Quest'ultima era stata lanciata dai tre leader nell'ottobre del 2019, quando avevano chiesto anche agli altri paesi della regione di aderirvi.

Il governo del Kosovo ha dichiarato nel contesto del recente e controverso accordo sottoscritto con la Serbia a Washington sotto gli auspici dell'ex presidente Usa Donald Trump, di voler farne parte. Montenegro e Bosnia Erzegovina non hanno ancora preso una decisione sulla questione.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by