Festival Exit, un anno da record

30 ottobre 2019

bubble icon

Il consueto festival musicale Exit che si tiene ogni anno a luglio nell’incantevole fortezza di Petrovradin a Novi Sad, in Serbia, quest’anno ha fatto registrare il record di incassi e di indotto.

Si calcola infatti che sia di ben 16,4 milioni di euro la cifra arrivata  beneficio dell’industria turistica non solo di Novi Sad ma della Serbia in generale. Secondo il comunicato stampa emesso dall’organizzazione di Exit , nell’edizione del 2019 vi è stato un aumento del 31% di visitatori stranieri.

Un altro dato interessante riguarda il volume dei guadagni che l’economia serba ha realizzato nei quasi venti anni di esistenza del più famoso e celebrato festival musicale del sud est Europa, il comunicato stampa parla di 180 milioni di euro da quando è nato il festival ad oggi.

Era il 2000 quando un gruppetto di ragazzi dell’università di Novi Sad decise di intraprendere quello che poi sarebbe diventato negli anni un brand internazionale, visitato da oltre 200.000 persone provenienti da 90 paesi diversi nei quattro giorni di festival (dati 2019).

Stando al sondaggio annuale condotto dalla “Tim Centar” riguardo il festival e i suoi visitatori, il 98% di questi ultimi ha dichiarato che con buone probabilità tornerà per un’altra edizione. Tra i motivi principali delle visite sicuramente il ricco programma musicale offerto. L’età media dei visitatori di quest’anno era di 27 anni, la più alta finora registrata, ciò è dovuto anche alle band invitate nell’edizione 2019, tra cui The Cure, Phil Anselmo e altri musicisti noti ad un pubblico più maturo.


blog comments powered by