È morta Mirjana Marković

15 aprile 2019

bubble icon

Secondo quanto riportato dai media serbi, è morta ieri, 14 aprile, a Mosca dove era fuggita nel 2003, Mirjana Marković, vedova di Slobodan Milošević. Aveva 77 anni.

Nata il 10 luglio del 1942 a Požarevac, in Serbia, Mirjana Marković studiò sociologia all’Università di Belgrado. Fu docente di sociologia sempre a Belgrado. È famosa, oltre che per essere stata la moglie di Milošević, per aver fondato e diretto nel 1994 il partito della Sinistra jugoslava (JUL). Per tutti gli anni Novanta è stata un’influente e importane figura politica al fianco del marito, nota agli oppositori del regime con il nome di “strega rossa”.

Nel 2003 lasciò la Serbia e nel 2006 ottenne asilo politico in Russia. Mira Marković venne accusata in Serbia, nel 2005, di abuso di potere sull’assegnazione di appartamenti statali, con conseguente mandato di cattura internazionale. Seguì una condannata in primo grado in contumacia ad un anno di reclusione nel giugno 2018. Nel marzo di quest’anno il tribunale di appello ha annullato quella sentenza di primo grado e richiesto che il processo venga ripetuto davanti all’alta corte di Belgrado.

È sospettata di aver organizzato gli omicidi del giornalista Slavko Ćuruvija e del leader politico e mentore dello stesso Milošević Ivan Stambolić, sospetti tuttavia mai provati.


blog comments powered by