17 giugno 2019

La casa editrice Arhipelag, in collaborazione con il Centro della Gioventù di Belgrado, organizza l'ottava edizione del Festival belgradese della letteratura europea, che si svolgerà dal 25 al 28 giugno prossimi

All’8º Festival belgradese della letteratura europea , attende i lettori un'emozionante settimana letteraria, cinematogafica e di arte visiva. Il programma si articolerà in quattro serate, nel corso delle quali saranno presentate sei diverse letture tratte da importanti libri della letteratura serba e mondiale, quattro proiezioni di film all'interno di una retrospettiva cinematografica dal titolo La letteratura nel cinema, un articolato panel sulla critica nell'epoca del populismo e dello spettacolo, una mostra di disegni e caricature di Predrag Koraksić Corax dedicata a Charles Simić, un grande poeta statunitense di origine serba e forse l'unico personaggio positivo di Corax. Ideato come una settimana di letteratura di qualità, 8º Festival belgradese della letteratura europea si svolgerà con lo slogan: “Il meglio di tutto. Il meglio per tutti.”

Tra gli scrittori ospiti del 8° Festival belgradese della letteratura europea, ci saranno: il classico moderno della letteratura serba Ljubomir Simović, uno dei più celebri romanzieri norvegesi Eugene Schoulgin, uno tra i più letti e apprezzati romanzieri bulgari, naturalizzato tedesco, Ilija Trojanow, celebri scrittori e narratori sloveni Jani Virk e Vlado Žabot, nonché Darko Tuševljaković, vincitore del Premio europeo per la letteratura.

Il critico letterario e professore universitario Mihajlo Pantić, la teorica dei media Ana Martinoli e il politologo Boban Stojanović dialogheranno con la moderatrice Marija Nenezić all'interno del panel Può esistere una critica nell'epoca del populismo e dello spettacolo? ossia, in che modo funzionano la critica artistica, scientifica, multimediale, sociale, la critica politica o in generale il discorso analitico in uno spazio pubblico nell'epoca del populismo, dello spettacolo e di una globale “realitizzazione” della vita pubblica.

L'esposizione di disegni e caricature di Predrag Koraksić Corax, dedicata a Charles Simić, forse l'unico personaggio positivo di Corax. Per l'edizione serba del libro di Charles Simić, Čudovište voli svoj lavirint [Il mostro ama il suo labirinto], tradotto in italiano da Adriana Bottini per Adelphi, che contiene esempi di saggi brevi, aforismi e appunti tratti dal taccuino del poeta, Predrag Koraksić Corax ha preparato l'illustrazione della copertina e il ritratto dell'autore, in cui occasione sono stati realizzati anche alcuni disegni ispirati da questo libro di Simić, nonché alcune sue caricature. In occasione di questa mostra tutti questi lavori saranno per la prima volta presentati pubblicamente.

Nell'ambito della retrospettiva La letteratura nel cinema sarà proiettato il film tedesco di Andreas Goldstein Adam & Evelyn, tratto dall'omonimo romanzo di Ingo Schulze; il film francese di David e Stéphane Foenkinos, Il complicato mondo di Nathalie, (Jalousie, il titolo originale);il film italiano di Mario MartoneIl giovane favoloso, incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi; un film documentario serbo, Intimno o književnosti [Intimamente sulla letteratura], diretto da Mateja Rackov sulla sceneggiatura di Vuk Ršumović.

L'ospite del 8º Festival belgradese della letteratura europea è anche Literatur Cafe del Goethe-Institut Beograd. In occasione del quindicesimo anniversario dell'istituzione del Forum delle culture slave sarà presentata l'edizione 100 romanzi slavi, di cui parleranno gli scrittori Jani Virk e Vlado Žabot, e il redattore editoriale Gojko Božović.

Il Festival belgradese della letteratura europea è un evento aperto e multimediale, durante il quale la letteratura viene rappresentata usando mezzi diversi: dalla presentazione dei libri e letture pubbliche, attraverso incontri concreti e un dialogo tra lettore e autore, per arrivare alle mostre, alla rassegna di opere cinematografiche contemporanee o film documentari ispirati dalla letteratura, nonché presentazioni video ed altri eventi correlati.

Il Festival belgradese della letteratura europea è uno degli eventi letterari più popolari e visitati in Serbia. Negli anni scorsi questo Festival ha saputo catturare e mantenere una grande attenzione del pubblico, appartenente tra l'altro a svariate generazioni, in quanto è stato pensato a un target molto più ampio rispetto ai soliti eventi letterari. Tra l'altro, i suoi ospiti sono stati: David Grossman, Javier Cercas, Péter Esterházy, Claudio Magris, Florence Noiville, Goce Smilevski, Fiona Sampson, Aris Fioretos, Terézia Mora, Drago Jančar, Peter Salmon, Hatice Akin, Ray Robertson, Barbi Marković, Venko Andonovski, Thomas Meinecke, Branko Čegec, Amir Or. Alcuni di questi programmi sono stati tra gli eventi letterari più visitati a Belgrado in questo decennio.

Il Festival belgradese della letteratura europea si svolge nella Sala grande del Centro della Gioventù di Belgrado: ogni giorno a partire dalle 19:00 e dalle 20:00, ci saranno letture di famosi scrittori nazionali e stranieri, mentre alle 21:00 è prevista la proiezione gratuita dei film del programma La letteratura nel cinema. È assicurato inoltre il servizio di traduzione simultanea per tutti gli eventi in programma.

Il programma 2019

Martedì 25. giugno

ore 19: Apertura del Festival e della Mostra di disegni e di caricature di Predrag Koraksić Corax: Charles Simić – l'unico eroe positivo di Corax

ore 20: In scena: Ilija Trojanow

ore 21: La letteratura nel cinema: Andreas Goldstein Adam & Evelyn, tratto dall'omonimo romanzo di Ingo Schulze

Mercoledì 26. giugno

ore 19: Panel: Può esistere una critica nell'epoca del populismo e dello spettacolo?

Ana Martinoli, Mihajlo Pantić, Boban Stojanović; moderazione di: Marija Nenezić

ore 20: In scena: Darko Tuševljaković

ore 21: La letteratua nel cinema: David e Stéphane Foenkinos, Il complicato mondo di Nathalie, (Jalousie, il titolo originale)

Giovedì 27. giugno

ore19: In scena: Jani Virk

ore 20: In scena: Eugene Schoulgin

ore 21: La letteratura nel cinema: Mario Martone Il giovane favoloso, incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi

Venerdì 28. giugno

ore19: In scena: Vlado Žabot

ore 20: In scena: Ljubomir Simović

ore 21: La letteratura nel cinema: Mateja Rackov Intimno o književnosti [Intimamente sulla letteratura], sulla sceneggiatura di Vuk Ršumović.

 

Il meglio di tutto. Il meglio per tutti

(traduzione del comunicato e programma del festival a cura di Anita Vuco)