Nicole Corritore 6 ottobre 2016
Anna Politkovskaja - da AnnaViva.jpg

La giornalista Anna Politkovskaja veniva uccisa a Mosca il 7 ottobre del 2006. Nel decennale, l'Associazione AnnaViva organizza a Milano un incontro e la posa di fiori ai giardini che dal 2013 portano il suo nome

Fonte: Associazione AnnaViva

L'Associazione "AnnaViva" ricorda Anna Politkovskaja a 10 anni dal suo assassinio, avvenuto a Mosca nell'ascensore di casa e con le borse della spesa in mano, nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, con un incontro dal titolo "7 ottobre 2006 – 7 ottobre 2016 10 anni senza Anna!".

Nei suoi articoli per “Novaja Gazeta”, quotidiano russo di ispirazione liberale, la Politkovskaja non ha mai risparmiato le critiche al presidente russo, al suo governo, al suo esercito, ufficiale e segreto, condannandoli apertamente per la totale mancanza di rispetto nei confronti dei diritti civili e dello stato di diritto, sia in Russia che in Cecenia.

Nonostante sia stata costretta a passare lunghi periodi a Vienna in seguito alle ripetute minacce ricevute, la Politkovskaja non ha mai smesso di tornare in Cecenia per documentare gli abusi commessi dall’esercito russo sulla popolazione civile, le violenze dei miliziani ceceni, le connivenze dei politici ceceni filorussi, la gestione della “strage di Beslan” da parte delle forze speciali russe e per denunciare il silenzio della comunità internazionale.

L'Associazione "AnnaViva" la ricorda il 7 ottobre presentando il libro “Il sogno di Anna” di Lucia Tilde, a Milano alle ore 18.30 presso la Libreria "Il mio libro" in Via Sannio 18.

Racconta Lucia Tilde: "Ho scritto questo libro per trasmettere l'amore per il secondo lavoro più bello del mondo, il giornalista (il primo, per me, è lo scrittore). E per raccontare ai ragazzi una grande giornalista: Anna Politkovskaja. Minacciata, umiliata, maltrattata, derisa. Oltre 40 volte in Cecenia, per raccontare una guerra dimenticata. All'estero era amata e corteggiata. Pubblicava libri, vinceva premi, partecipava a convegni internazionali. Poteva uscire dalla Russia, ma non farsi uscire la Russia dal cuore.”

Al termine della presentazione relatori e pubblico si avvieranno ai Giardini che dal 2013 sono intitolati ad Anna Politkovskaja (Corso Como) per deporre un mazzo di fiori in suo ricordo.

Per informazioni:

Associazione AnnaViva

web: www.annaviva.org

e-mail: info@annaviva.org

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto