Con i nuovi servizi della Banca Commerciale Montenegrina e della Banca Euromarket, il Montenegro dopo molto tempo entrerà nuovamente nei canali di pagamento europei.

13/06/2002 -  Anonymous User

Da questo mese tutti gli stranieri che verranno in Montenegro con Master card e Visa le potranno finalmente utilizzare. Questo grazie a nuovi servizi garantiti dalla Banca Commerciale Montenegrina e la Banca Euromarket.
La Banca Commerciale Montenegrina sta infatti aspettando la prima concessione da Mastercard Europa che ci si aspetta arrivi entro l'estate. Uno dei dirigenti della banca ha spiegato come Mastercard sia molto interessata nell'ingresso nel mercato montenegrino proprio perché lo ritiene strategico in vista del forte afflusso turistico nel Paese.
La banca ha già progettato di rifornire i negozi principali con apparecchi elettronici che permetteranno il pagamento con le carte di credito.
Alla Banca Euromarket si sono augurati che i possessori di carte Visa possano utizzarle già quest'estate in tutti gli sportelli Bancomat della banca, situati nelle località di Budva, Kotor e Ulcinj.
Quest'ultima ha inoltre annunciato di avere in programma l'attivazione di una sorta di "portafoglio elettronico": una carta che permetterà di prelevare contante dai Bancomat sino ad un massimo corrispondente al valore della carta stessa.
Con questi nuovi servizi il Montenegro entrerà di nuovo nei canali di pagamento europei.
Sembra inoltre che le banche del Montenegro stiamo ricominciando lentamente a concedere crediti. Per anni non ne erano stati concessi e questo era dovuto alla disgregazione del tessuto economico e dalla completa sfiducia dei cittadini nel sistema bancario. Fiducia che sembra in questi giorni rinascere ("Pobjeda", RTCG1, 9.06.02).


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!