Addio a Mirko Kovač

20 agosto 2013

bubble icon

Si è spento ieri a Rovigno uno dei più grandi scrittori dell’area jugoslava, noto per le sue posizioni fortemente contrarie al nazionalismo.

Un altro pezzo di cultura jugo che se ne va. Un’altra colonna portante di quell’intellighenzia critica che negli anni Novanta non era scesa a patti coi regimi, che aveva lottato contro la degenerazione nazionalista.

Mirko Kovač è morto ieri all’età di 75 anni. Tra i più noti scrittori dell’area jugoslava, vincitore di numerosi premi letterari in Croazia, Serbia, Montenegro; tra i papabili per il Nobel della letteratura.

Montenegrino di nascita, aveva abitato a Belgrado, dove aveva studiato, fino alla salita al potere di Milošević per poi trasferirsi a Rovigno, in Croazia.

Si è sempre considerato uno scrittore montenegrino, serbo, croato e bosniaco con l’intenzione di prendere le distanze dai vari nazionalismi e rimarcare la comune base culturale dei popoli della regione.

Da poco è stata stampata l’opera omnia di Kovač in un’edizione di 12 tomi. In italiano è uscito il suo ultimo lavoro, La città nello specchio, edito da Zandonai.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa


blog comments powered by