Kosovo: la presidente ad interim Vjosa Osmani vittima di attacchi sessisti

15 gennaio 2021

bubble icon

Per sferrare un attacco politico a Vjosa Osmani, presidente ad interim del Kosovo, il ministro degli Interni Agim Veliu non ha lesinato insulti sul suo aspetto fisico. È accaduto in questi primi giorni di campagna elettorale in vista delle legislative anticipate previste per il prossimo 14 febbraio.

Agim Veliu è un ex collega di partito di Vjosa Osmani ed attuale vice-presidente della Lega democratica del Kosovo, partito dal quale la Osmani è stata espulsa nel giugno scorso.

Sulla vicenda sono intervenute con un comunicato le deputate del parlamento kosovaro. “Il ricorso ad un linguaggio sessista è inammissibile e nessuno dovrebbe ricorrervi, tanto meno una personalità politica”, hanno dichiarato. Su Facebook Egnesia Vitia, un'attivista del Centro sugli studi di genere del Kosovo ha chiesto le immediate dimissioni del ministro degli Interni.

Luleta Demoli, direttrice del Centro, ha sottolineato come la vita politica del Kosovo sia purtroppo percepita ancora come un campo di dominio esclusivamente maschile.

Link: Radio Slobodna Evropa


blog comments powered by