4 maggio 2017
Europa, mappa con bandierine.jpg

In occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, la città di Rovereto dedica una giornata di riflessione all’Europa. All'evento, promosso dal Comune di Rovereto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, partecipa anche OBC Transeuropa

Il 6 maggio 2017 anche la città di Rovereto si prepara a celebrare la festa dell'Europa portando in città ospiti nazionali e internazionali che per tutta la giornata animeranno le riflessioni di “Europa, territorio per la Pace e Utopia necessaria”, grazie all'iniziativa del Comune di Rovereto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

L'evento, che verrà coordinato dalla giornalista Anna Maria Giordano - conduttrice di Radio 3 Mondo - è aperto a tutta la cittadinanza e intende fornire uno spazio di dialogo per ragionare di Europa a partire da questioni che ogni giorno si prestano a strumentali polemiche politiche e al contempo chiedono alla cittadinanza di comprenderne la complessità.

Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa contribuirà alla prima delle tre sessioni previste, che sarà inaugurata alle ore 11.00 nella cornice del Teatro Zandonai dal sindaco di Rovereto, Francesco Valduga e dall'assessora alla Pace e Cooperazione allo Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Sara Ferrari. Dopo i saluti delle autorità Chiara Sighele, project manager di OBC Transeuropa, racconterà il nuovo progetto di giornalismo di dati sull'Europa, "European Data Journalism Network " che mette in rete importati testate giornalistiche europee per dare un contributo importante alla riflessione su temi europei e sul futuro dell'UE.

Successivamente dialogheranno con la giornalista di Radio 3 Mondo la ricercatrice Roberta Petrillo dell'Università La Sapienza di Roma e, nel pomeriggio Nicoletta Pirozzi, responsabile Area Europa dell'Istituto per gli Affari Internazionali e la teologa Sharzad Houshmand Zadeh, docente alla Pontificia Università Gregoriana.

La giornata si concluderà con l'incontro delle 20.30 al Teatro Zandonai con l'intervento dell'economista e storico francese Thierry Vissol e con la lectio magistralis del grecista e filologo classico Luciano Canfora, con una provocazione a metà tra storia e cronaca: “Dalla nascita del mito d'Europa alla democrazia compiuta di Pericle e da Pericle....a Juncker”. L'accesso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione del posto a sedere, al recapito dell'Ufficio Cultura del Comune di Rovereto: 0464 452253.

L'evento del 6 maggio si inserisce nell'ambito delle attività previste dalla legge entrata in vigore nel 2006, concernente le iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura della pace e che ha decretato Rovereto "Città della Pace".

Si veda il programma dettagliato sul sito di OBC Transeuropa .