Anche la Provincia di Lodi ha deciso di aderire all'Appello promosso dall'Osservatorio. Ulteriore esempio dell'attenzione degli enti locali e dei rispettivi territori verso i Balcani

30/11/2001 -  Anonymous User

Anche la Provincia di Lodi, per voce della presidente del consiglio provinciale Loredana Losi, e del presidente della giunta, Lorenzo Guerini, ha dato la propria adesione all'appello promosso dall'Osservatorio per l'integrazione in Europa dei Balcani.

E' un ennesimo segnale di quanto gli enti locali italiani siano oramai da anni attenti a ciò che avviene sull'altra sponda dell'Adriatico. Non a caso erano stati proprio due sindaci, Walter Veltroni, primo cittadino di Roma e Muhidin Hamamdzic, sindaco di Sarajevo, a presentare, in Campidoglio lo scorso 24 settembre, per la prima volta l'appello "L'Europa oltre i confini".

L'integrazione europea ha favorito un nuovo protagonismo e nuove responsabilità per le "regioni d'Europa" e quindi rappresenta un ampio spazio di nuove possibilità per gli enti locali. Ci si augura che questa occasione venga colta per promuovere rapporti intensi e duraturi anche con le città, province e regioni dei Balcani. E' questo uno degli obiettivi che ci si pone con l'appello: l'integrazione in Europa come una risposta ai nazionalismi, un'integrazione che derivi innanzitutto dal basso.

A Lodi è attiva fin dal 1995 "Lodi per Mostar", organizzazione che promuove iniziative solidaristiche e culturali con i popoli del Mediterraneo in situazione di guerra o di povertà, secondo il modello del gemellaggio tra comunità proposto dalla cooperazione decentrata. E' stato proprio accogliendo prontamente uno stimolo proveniente da quest'associazione, che fa parte del network ICS, che la Provincia di Lodi ha aderito all'appello.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!