EuroparlTV, un occhio sul Parlamento europeo

20 febbraio 2014

bubble icon

Nel suo sforzo di informare i cittadini sulle proprie attività, il Parlamento europeo si è dotato di strumenti differenziati e non sempre abbastanza conosciuti. Uno di questi è EuroparlTV, la tv on-line del parlamento.

Per guardare EuroparlTV basta disporre di una connessione internet. Il canale, oltre a raccontare le attività del parlamento, si sforza di illustrare “in che modo i suoi membri determinano l'evoluzione della situazione politica e adottano atti legislativi che influenzano la vita quotidiana di ciascun cittadino in Europa”.

Tra i servizi proposti da EuroparlTV c'è la diretta delle sedute parlamentari e delle riunioni di commissione. Sezioni speciali sono dedicate all'attualità, con servizi dedicati alle notizie e alle prese di posizione del parlamento ai fatti più recenti, i dibattiti con europarlamentari sui temi più disparati, nonché interviste e approfondimenti. Vista la varietà e ricchezza linguistica dell'Unione europea, tutti i video realizzati da EuroparlTV hanno a disposizione i sottotitoli nelle 22 lingue ufficiali dell'UE.

EuroparlTV ha poi dedicato una sezione particolare ai giovani europei in cui, con un linguaggio semplice e diretto, spiega politiche, iniziative, dibattiti aperti in ambito comunitario.

Per finire, la sezione “Alla scoperta del parlamento” contiene non solo materiali educativi sulla storia dell'UE e del suo parlamento, ma anche una presentazione dei gruppi politici attualmente presenti in aula e una lunga serie di ritratti dei deputati eletti dai cittadini europei.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by