Sradicati, gli alberi migranti della Georgia

ita
12 marzo 2019

L'ex premier georgiano Bidzina Ivanishvili ha acquistato e spostato presso una sua residenza decine di alberi centenari. La pratica è stata condannata da molti. Le straordinarie fotografie di Irakli Dzneladze

(Pubblicato originariamente da Chai Khana )

Sradicato dalla sua terra rossa nativa nella regione occidentale dell'Agiaria , in Georgia, un gigante solitario di 650 tonnellate salpa verso la sua nuova casa e, lungo il suo viaggio surreale, diventa una star di internet. Nel marzo del 2016 le immagini di un Liriodendron tulipifera trasportato su una chiatta improvvisata lungo la costa georgiana del Mar Nero sono diventate virali sui social media nel paese e oltre.

L'albero di tulipano, come è comunemente noto, non era il primo albero galleggiante della Georgia, né purtroppo l'ultimo. Dal 2015 Bidzina Ivanishvili, l'uomo più ricco del paese ed ex primo ministro, ha acquistato, rimosso e reimpiantato alberi dalle regioni occidentali di Guria, Agiaria e Samegrelo, per popolare un vasto parco che sta costruendo vicino alla sua tenuta nel villaggio di Shekvetili.

"È il mio hobby e amo molto i grandi alberi, gli alberi giganti sono il mio intrattenimento", ha detto. L'apertura del parco al pubblico è prevista tra il 2019 e il 2020. Il numero esatto degli alberi reimpiantati è sconosciuto ma le voci emerse dai lavoratori che hanno lavorato per anni al progetto affermano che si tratterebbe di una cinquantina.

Sia il magnate - che è anche il fondatore del partito attualmente al governo Sogno georgiano - che le autorità sostengono che il processo è legale e che gli alberi, acquistati legalmente, avranno nuova vita in una foresta appositamente progettata. Ambientalisti ed esperti di botanica hanno espresso invece forti criticità, affermando che il trasferimento condanna gli alberi a morte certa. A partire dal grande albero dei tulipani diventato una star di internet: le sue radici avrebbero rifiutato il nuovo terreno e si sarebbe seccato.

Per quanto riguarda i residenti delle aree in cui gli alberi sono stati sradicati, le opinioni rimangono divise. Lo sradicamento, il trasporto e il reimpianto degli alberi è un'operazione complessa. È dal 2016 che il fotografo di Batumi Irakli Dzneladze ha documentato l'intero processo. In questa galleria, le cui fotografie sono state scattate nell'estate del 2018, si forniscono rari primi piani delle complesse misure necessarie per spostare due grandi alberi di tulipano dal villaggio di Tsikhisdziri e trasportarli verso il mare - e da lì alla loro nuova casa.