Conferenza sul futuro dell’Europa: a Strasburgo il primo panel dei cittadini

20 settembre 2021

bubble icon

Si è tenuto a Strasburgo dal 17 al 19 settembre il primo panel della Conferenza sul futuro dell’Europa , primo dei quattro eventi previsti di dibattito collettivo di cittadini europei. Nei giorni scorsi si sono riuniti 200 dei complessivi 800 cittadini selezionati per la partecipazioni a queste giornate di pubblica discussione.

Nel fine settimana, in parte negli uffici del Parlamento europeo e in parte online si è discusso di economia, giustizia sociale, lavoro/istruzione, gioventù, cultura, sport e trasformazione digitale.

Poco prima dell’avvio del panel dei cittadini la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva twittato: “Non vedo l'ora di assistere al Panel dei cittadini della Conferenza sul futuro dell'Europa, che inizia oggi! È bello vedere così tanti giovani che partecipano: questo è il loro futuro e deve essere anche la loro Conferenza. Diamo forma al futuro insieme!”.

Tra i giovani che hanno partecipato all'evento non è mancato il tema dell’allargamento: “Dobbiamo colmare il divario tra paesi UE e non UE in Europa. Un processo di allargamento basato su criteri di adesione chiari è un modo per raggiungere questo obiettivo”.


blog comments powered by