Kusturica consigliere di Dodik alla presidenza della BiH

16 ottobre 2018

bubble icon

Tra le prime cose che ha intenzione di fare Milorad Dodik, appena eletto alla presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina con la tornata elettorale del 7 ottobre scorso, vi è la nomina del regista Emir Kusturica come consigliere del presidente. Lo ha rivelato lo stesso Dodik in un'intervista pubblicata dal belgradese Večernje novosti.

Tra le prime mosse annunciate anche quella di far mettere la bandiera della Republika Srpska nell’edificio della presidenza. “Se non ci sarà la bandiera della Republika Srpska nella Presidenza, allora le sedute le faremo via web!” ha precisato Dodik al quotidiano di Belgrado .

Il neo presidente serbo della Bosnia Erzegovina non ha mancato di informare dei suoi piani per l’UE e la Nato. A Bruxelles chiederà, cercando di convincere anche gli altri membri della Presidenza, che la BiH ottenga lo status di paese candidato a prescindere dallo stato in cui versa. Per quanto riguarda invece l’Alleanza atlantica, Dodik ammette solo una blanda partecipazione alla Partnership for Peace, ma niente da fare per esercitazioni militari: “Tutte le mosse che vanno in direzione di un’adesione alla NATO non godranno del mio appoggio”.

Infine non manca di prendersela di nuovo personalmente con l’ambasciatrice americana Maureen Cormack che categoricamente rifiuta di incontrare. Mentre sulle ottime relazioni con Mosca e la possibilità che ciò possa creare problemi alla Presidenza della BiH Dodik risponde: “Ma quali problemi. Solo chi non ha fiducia in sé può dubitare delle mie relazioni con la Russia”. Qualche giorno fa, sempre sullo stesso quotidiano, il leader dell’SNSD sosteneva di voler incontrare subito Putin e di portarlo a Banja Luka ma non a Sarajevo.


blog comments powered by