Banja Luka

A distanza di due anni dai violenti scontri che avevano caratterizzato la posa della prima pietra per la ricostruzione della storica moschea Ferhadija, Banja Luka inaugura senza incidenti la sua prima nuova moschea

12/08/2003 -  Anonymous User

Il 19 luglio scorso è stata inaugurata la prima moschea ricostruita a Banja Luka dopo la guerra. Alla inaugurazione hanno partecipato migliaia di persone arrivate non solo da Banja Luka ma anche dai paesi europei dove sono andati a vivere in questi anni.
La moschea ricostruita si trova nel quartiere di Banja Luka chiamato Vrbanja.
Con l'apertura di questa moschea cambia l'immagine di Banja Luka e dopo tanti anni si sentirà nuovamente risuonare tutti i giorni l'ezan, il canto del muezzin. "In questo modo non cambia solamente l'immagine di Banja Luka, ma anche quella della Republika Srpska - ha dichiarato il mufti Edhem Camdzic, dicendo che l'inaugurazione della moschea rappresenta un messaggio di tolleranza, pace, verità e riconciliazione."
Nel quartiere Vrbanja prima della guerra vivevano 4.500 Bosniaco-Musulmani, ad oggi ne sono rientrati circa 800, 160 famiglie. La moschea di Vrbanja era stata distrutta nel 1993. In quello stesso periodo a Banja Luka sono state distrutte altre sedici moschee, tra cui la famosa Ferhadija.(Dnevni Avaz, 20.07.2003)
Il mufti Camdzic ha dichiarato che nel mese di agosto sarà presente a Banja Luka un gruppo di esperti inglesi che dovrà effettuare alcune valutazioni riguardanti proprio la ricostruzione della moschea Ferhadija. La prima pietra per la ricostruzione di quella storica moschea fu posta il 18 luglio 2001, una giornata che era stata segnata da violente manifestazioni contro i Bosniaco Musulmani e contro la comunità internazionale presente per l'evento.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!