Logo di Levante

Levante, settimanale di approfondimento sul sud est Europa di Rainews24, curato da Angelo Saso e Marco Bariletti, la puntata di questa settimana apre con Tito, il mito del maresciallo, seguono poi servizi su: orsi bulgari, parchi nazionali e altro ancora

26/05/2004 -  Anonymous User

 

Migliaia di persone si sono ritrovate a Kumrovec, in Croazia, per ricordare quello che sarebbe stato il 112° compleanno di Josip Broz, il maresciallo Tito. A 24 anni dalla morte, il leader Jugoslavo è sempre di più un simbolo e un punto di riferimento per i nostalgici dell'ordine precedente alla dissoluzione della federazione degli slavi del sud. Ogni anno - nel giorno del suo compleanno, il 25 maggio - sempre più persone affollano la casa natale trasformata in museo e il vicino cimitero dove Tito è sepolto.

"Il Mito del maresciallo" è la storia che questa settimana apre la puntata di "Levante", il settimanale di Rainews 24 dedicato ai balcani e all'Europa dell'Est, curato da Marco Bariletti e Angelo Saso. In questo numero anche la "danza interrotta" degli ultimi orsi utilizzati in Bulgaria negli spettacoli degli artisti di strada, che la fondazione Brigitte Bardot vuole salvare, "l'Europa senza fegato", cioè la storia della crisi economica e della crisi di identità dell'Ungheria - il maggiore produttore mondiale di foie gras - di fronte alla prospettiva che l'adozione degli standard europei sul rispetto degli animali ponga fine alla tradizione, e al ricco mercato, del fegato d'oca magiaro. Completano la puntata di questa settimana la nascita a Mosca del museo del Gulag, il sistema concentrazionario ideato da Lenin e Stalin al servizio del regime comunista sovietico e la storia della nascita al confine tra la Grecia, la Macedonia e l'Albania di un parco naturalistico per preservare una delle più belle zone umide dei Balcani, in passato minacciata dalle guerre e oggi dai progetti di sviluppo industriale.

Levante andrà in onda anche su Raitre lunedì 31 maggio alle 6.17. Passaggi notturni su Raitre sono previsti anche mercoledì 26 maggio (1.47 e 4.47) mentre per tutta la settimana il programma andrà in onda via satellite solo su Rainews 24

Gli orari completi della trasmissione sono i seguenti:

MER 1.47 4.47 22.00

GIO 8.17

VEN 13.17

SAB 4.17

DOM 8.47 23.17

LUN 6.17 14.17

MAR 0.17 15.47


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!