No Escape from Balkan spopola su Youtube

30 settembre 2014

bubble icon

Il video della nuova canzone dei Dubioza Koletktiv, gruppo alternativo più noto in Bosnia Erzegovina, ha raggiunto in una settimana più di 250.000 visitatori. E' l'ennesima dimostrazione della loro popolarità, sia nella veste di musicisti sia in quella di attivisti della società civile.

Fonte: Radio Sarajevo

"Yes I left my motherland and went so far
To get a good job and a brand new car
Very smart phone, hundred inch TV
American hits on my MP3..."

Inizia così la nuova canzone dei Dubioza Kolektiv dal titolo "No Escape (from Balkan)". Lo spot, girato in un classico paesaggio agricolo bosniaco, in poco più di una settimana dalla comparsa su Youtube è stato visto più di 250.000 mila volte. I Dubioza cantano in inglese, raccontando con ironia del bosniaco della diaspora che si veste e si comporta secondo le regole del paese in cui ora vive, quando però beve rakija (grappa) "in my head anarchia, back to original shape, just cannot escape from the Balkans".

Dubioza Kolektiv è il gruppo musicale alternativo più noto in Bosnia Erzegovina. Da dieci anni i suoi pezzi spopolano nei festival underground come nelle manifestazioni di protesta in piazza. Sono un collettivo di musicisti e allo stesso tempo una voce della società civile impegnata nel paese. Mauro Cereghini lo scorso luglio li aveva intervistati per OBC, in occasione di un loro concerto tenutosi in Italia.


blog comments powered by