And the Winner is: i vincitori del concorso Wiki4MediaFreedom

27 luglio 2018

bubble icon

Si è concluso il 15 luglio scorso il concorso Wiki4MediaFreedom che ha chiamato a raccolta wikipediani e wikipediane di diverse edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa in Wikipedia.

Nell'ambito dell'iniziativa sono state tradotte e migliorate 20 voci, molte delle quali create ex novo traducendo dall’inglese in altre lingue, in particolare italiano e croato. Ad esempio, è stata creata in lingua croata la voce biografica sulla giornalista Daphne Caruana Galizia assassinata nell’ottobre 2017 a Malta; un altro utente ha creato in croato l’articolo sulla morte del giornalista slovacco Jan Kuciak . Anche la comunità di Wikipedia in italiano si è mobilitata, traducendo in italiano numerose voci, come quella sul sistema dei media in Russia , Turchia, Serbia, Croazia , e Kosovo , sul Rappresentante per la libertà di stampa dell’OSCE , sul blocco di Wikipedia in Turchia - tutte voci che prima del contest non esistevano in Wikipedia in italiano.

Il Concorso fa parte del progetto Wiki4MediaFreedom , portato avanti da OBCT dal 2015 nell'ambito dell'European Centre for Press and Media Freedom al fine di migliorare sull'enciclopedia libera i contenuti relativi alla libertà di stampa.

Una giuria, composta dai curatori del piattaforma Resource Centre per la libertà di stampa , esperti wikipediani e con la consulenza linguistica dei traduttori di OBCT per le traduzioni in lingue diverse dall’italiano, ha individuato le voci migliori, premiando in particolare la qualità e l’attenzione alle fonti. I vincitori della prima edizione del Wiki4MediaFreedom contest sono:

Per la categoria "traduzioni":

1° premio: utente Kaspo per la voce Libertà dei media in Russia  tradotta in italiano

2° premio: utente Camelia.boban per la voce Media in Serbia  tradotta in italiano

3° premio: utente Goth nespresso per la voce Omicidio di Jan Kuciak  tradotta in italiano

3° premio ex aequo: utente Mudroslav per la voce Daphne Caruana Galizia tradotta in croato 

 

Per la categoria "miglioramenti" in inglese:

3° posto: utente Prose-Proem per la voce World Press Freedom Day  migliorata in inglese

Gli altri premi della categoria "miglioramenti" non sono stati assegnati. I vincitori riceveranno dei buoni per fare acquisti online.

Ringraziamo tutti i partecipanti al Contest per avere contribuito ad arricchire l'enciclopedia libera sul tema delle libertà di stampa, e diamo appuntamento all'autunno con nuove iniziative Wiki4MediaFreedom!

Il concorso è stato realizzato con il supporto della Wikimedia Foundation.

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto


blog comments powered by