Baku 2015: dibattito al Parlamento europeo

11 giugno 2015

bubble icon

Il 10 giugno il Parlamento europeo ha ospitato un dibattito sulla situazione dei diritti umani in Azerbaijan in relazione ai prossimi Giochi olimpici europei di Baku. 

Il gruppo parlamentare dei Verdi europei ha invitato i colleghi a prendere atto che il boicottaggio dei Giochi di Baku è l'unica risposta alle continue violazioni dei diritti umani nel paese.

Durante il dibattito la vice-presidente del Parlamento Europeo Ulrike Lunacek ha dichiarato:

“La lunga ombra delle violazioni dei diritti umani in Azerbaijan aleggerà su questa edizione inaugurale dei Giochi Europei. Invece di cogliere l'opportunità dei giochi per affrontare il tema delle violazioni dei diritti umani in Azerbaijan, il regime di Aliyev ha cercato di bloccare tutte le voci critiche e di reprimere il dissenso. Gli stati membri dell'Ue non possono semplicemente distogliere lo sguardo. Lanciamo un appello a tutti i politici nazionali e dell'Ue affinché boicottino questi giochi, come unica risposta possibile al fallimento di Aliyev nell'affrontare le preoccupazioni riguardanti i diritti umani.”

Per saperne di più sulle iniziative in favore dei prigionieri politici in Azerbaijan consulta il nostro dossier Baku 2015


blog comments powered by