Tanti auguri Albania News! Gëzuar ditëlindjen!

20 marzo 2018

bubble icon

Albania News compie 10 anni. Fondato il 20 marzo 2008 dalla mente di un gruppo di giovani albanesi residenti a Modena, il “giornale della diaspora albanese in Italia” nacque dall’esigenza fisiologica di darsi una voce, come strumento di crescita e coesione di una comunità desiderosa di lasciarsi alle spalle le ferite degli anni Novanta.

Una comunità, quella albanese, che per esorcizzare nuove migrazioni oggi si è soliti elogiare come “riuscito esempio di integrazione”, ma che per lunghi anni ha vissuto – e forse ancora vive – schiacciata da pesanti stereotipi, spesso cementati proprio a mezzo stampa.

In barba a ogni pregiudizio, nei suoi 3650 giorni di vita online Albania News ha coperto con gratuita passione ogni ambito dell’umano – cultura, sport, turismo, cucina; ma anche politica, economia, società –, ampliando il proprio pubblico e le proprie penne – oggi non solo italiane, né solamente albanesi – ed evolvendo la sua funzione da “gazzetta della diaspora” a vera e propria finestra sul “paese di fronte”: un’Albania sempre più meta turistica, ma che la maggioranza degli italiani ancora non conosce.

Punto di riferimento dei nuovi italiani di origine albanese e importantissimo “luogo digitale” per le seconde generazioni alla scoperta delle radici familiari (35.000 abbonati alla newsletter, 185mila follower su Facebook!), Albania News svolge anche offline un prezioso lavoro di networking e mappatura delle associazioni albanesi sparse sulla penisola. Per questo, negli anni, la testata ha imparato a rapportarsi e collaborare con le istituzioni di entrambi i paesi. Ma, diciamolo, senza mai paludarsi troppo. E mantenendo sempre e comunque un approccio aperto, laico e plurale: specchio della sua comunità di scrittori-lettori.

Per questi e ben altri motivi desumibili a partire da qui , la redazione di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa fa i più sinceri auguri di buon lavoro a Franco Tagliarini, Olti Buzi e a tutti gli amici, amiche e partner di Albania News, con cui siamo lieti di condividere non soltanto un inevitabile interesse d’area, ma diverse “ragioni sociali”, a cominciare da progetti di cooperazione come quello promosso da Reggio Terzo Mondo, che ci vede felicemente co-media partner. Che dirvi, gëzuar ditëlindjen e altri dieci anni come questo!


blog comments powered by