La Croazia assieme all'Albania contro i sacchetti di plastica

19 marzo 2018

bubble icon

Venerdì scorso la ministra degli Esteri croata Marija Pejčinović Burić, in visita in Albania, ha affrontato anche la questione della plastica che si riversa sulle spiagge croate proveniente dall'Albania, sottolineando che la cura del mare e dell'ambiente è parte importante del percorso europeo dell'Albania.

Ha inoltre sottoscritto con il responsabile di UNDP per l'Albania, Brian Williams, un accordo per aiutare l'Albania e risolvere il problema tramite un progetto denominato "Gestione dell'inquinamento marino e costiero" contribuendo al suo budget con 230mila euro.

Alla sottoscrizione erano presenti il ministro degli Esteri albanese Ditmir Bushati e il ministro del Turismo Blendi Klosi.

L'Albania ha un problema enorme nella raccolta dei rifiuti che troppo spesso vengono gettati nei fiumi. Da lì numerosi rifiuti in plastica raggiungono l'Adriatico.

Nonostante le dichiarazioni in merito molti governi albanesi sono stati criticati per non essere riusciti a rendere efficace il sistema della raccolta dei rifiuti e rendere effettiva la raccolta differenziata.

Ultimamente la plastica che naviga verso l'Adriatico dai corsi d'acqua albanesi ha raggiunto anche le spiagge della Croazia, più di cento chilometri a nord, danneggiando così una delle principali industrie del paese: il turismo.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by