Albania: mandato d'arresto per Becchetti

9 giugno 2015

bubble icon

La procura albanese ha emesso ieri un ordine di cattura per l'imprenditore romano Francesco Becchetti, con le accuse di falso in documentazione e riciclaggio di denaro. Becchetti è noto in Albania e in parte anche in Italia per essere il proprietario di Agon Channel, una tv “delocalizzata”, realizzata in Albania ma che va i onda anche in Italia sul canale 33 del digitale terrestre.

E' stato inoltre disposto il sequestro del pacchetto azionario di Becchetti che coinvolge cinque società registrate in Albania. Sotto sequestro anche tutti i conti correnti intestati a lui ed alle sue società. L'inchiesta della procura è stata avviata lo scorso anno e riguarda le sue attività in campo energetico, in particolare il progetto per la costruzione di una delle più grandi centrali idroelettriche del paese, mai realizzata.

Nel febbraio scorso il nostro corrispondete Nicola Pedrazzi aveva dedicato un lungo approfondimento ad Agon Channel e al suo proprietario Becchetti. Successivamente lo scorso 10 maggio Report, con la puntata "Un italiano a Tirana" di Luca Chianca, aveva evidenziato come le attività nel settore energetico e in quello televisivo di Becchetti presentassero molti punti oscuri e fossero finite sotto indagine da parte della magistratura.


blog comments powered by