10 aprile 2025
Logo Festival internazionale del Giornalismo a Perugia

Dal 9 al 13 aprile, OBCT sarà presente al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia con una serie di incontri e sessioni in programma durante tutta la settimana.
Scopri dove e quando potrai trovarci:

International Reporting – Another Colonial Tool for “Geopolitical Europe”?
Nell’ambito degli eventi collaterali dell’IJF25, OBCT propone un incontro dedicato alle sfide del giornalismo internazionale e alla necessità di ripensare il modo in cui raccontiamo l’Europa e il mondo, con l’obiettivo di evitare il rafforzamento di narrazioni coloniali e di strutture di potere consolidate. Giornalisti ed esperti dei media rifletteranno su successi, difficoltà e approcci alternativi alla copertura degli affari internazionali.
Spazio MODU, 11 aprile, ore 10:00–12:00. Registrati qui

Incontro del progetto PULSE: opportunità per giornalisti e redazioni europee
Partecipa a questo momento informale di networking per scoprire le opportunità di collaborazione offerte dal progetto "PULSE. Europe beyond the beat", un’iniziativa che riunisce media nazionali e transnazionali con l’obiettivo di rafforzare uno spazio pubblico europeo e promuovere una copertura più articolata degli affari europei.
Spazio MODU, 11 aprile, ore 14:30–15:15. Scopri di più qui

Il sogno europeo: l’allargamento dell’UE tra speranze, ostacoli e disillusione
Ucraina, Moldavia, Georgia e Balcani occidentali affrontano sfide uniche nel loro percorso verso l’adesione all’Unione Europea. Il 13 aprile, la direttrice di OBCT Luisa Chiodi parteciperà a un dibattito all’IJF25 per discutere speranze, ostacoli e disincanto legati all’allargamento dell’UE nel contesto geopolitico attuale.
Sala Raffaello, Hotel Brufani, ore 16:00–16:50. Scopri di più qui