16 ottobre 2023
Foto: Coalition Against SLAPPs in Europe

OBCT si unisce alle organizzazioni internazionali nel chiedere alle autorità maltesi di assicurare alla giustizia i responsabili dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Nel sesto anniversario dell'omicidio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia , noi, le organizzazioni sottoscritte, rinnoviamo i nostri appelli alle autorità maltesi affinché assicurino alla giustizia tutti i responsabili della sua uccisione e attuino pienamente le raccomandazioni dell'inchiesta pubblica  sul suo assassinio.

Caruana Galizia, famosa per le sue indagini e i suoi blog anti-corruzione, è stata uccisa da un'autobomba a Malta il 16 ottobre 2017. Tre uomini sono stati condannati  per l'omicidio della giornalista e altri tre sospettati sono in attesa di processo .

Dopo le pressioni della famiglia Caruana Galizia e della società civile, nel 2019 è stata avviata un'inchiesta pubblica per indagare sulle circostanze che hanno portato alla sua morte.

Nel suo rapporto del 2021, l’inchiesta ha rilevato che lo Stato doveva “assumersi la responsabilità” dell’omicidio di Caruana Galizia perché aveva creato un “clima di impunità ” e non aveva adottato misure ragionevoli per proteggerla. Ha ritenuto che l’assassinio della giornalista fosse prevedibile e prevenibile a causa del crollo dello stato di diritto a Malta e ha formulato raccomandazioni dettagliate alle autorità, tra cui quella di creare un ambiente più sicuro per i giornalisti.

Negli ultimi due anni, le nostre organizzazioni hanno ripetutamente attirato l'attenzione  sulla mancanza di progressi nell’attuazione delle raccomandazioni dell’inchiesta per salvaguardare i media e migliorare la sicurezza dei giornalisti.

La Fondazione Daphne Caruana Galizia  ha inoltre denunciato  ripetutamente il fallimento delle autorità maltesi nell'affrontare la corruzione e l'abuso di potere denunciati da Caruana Galizia e da altri giornalisti investigativi, che contribuiscono ancora a creare un ambiente di insicurezza che mette a rischio i giornalisti.

Ancora una volta, chiediamo il rafforzamento  di tre proposte di legge volte a migliorare la sicurezza dei media in modo da soddisfare gli standard  internazionali sulla protezione  dei giornalisti, fra cui l'annacquata legislazione anti-SLAPP  del governo.

Le autorità maltesi dovrebbero celebrare il sesto anniversario della morte di Caruana Galizia rilasciando dichiarazioni inequivocabili a sostegno della piena giustizia per il suo omicidio, impegnandosi ad attuare le raccomandazioni dell'inchiesta pubblica e garantendo una consultazione trasparente sulla legislazione pendente con il coinvolgimento di esperti dei media internazionali e della società civile. 

Firmato:

ARTICLE 19 Europe 

Association of European Journalists

Committee to Protect Journalists

European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF)

European Federation of Journalists

IFEX

Index on Censorship

International Federation of Journalists

International Press Institute

OBC Transeuropa (OBCT)

PEN International

Reporters Without Borders (RSF)

Transparency International EU

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.