
Tra il 19 e il 21 maggio, le organizzazioni partner di Media Freedom Rapid Response (MFRR) condurranno una missione per la libertà di stampa a Zagabria
La missione ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza della legislazione UE e della protezione dei giornalisti, di discutere con le autorità pubbliche e i rappresentanti dei media le principali raccomandazioni contenute nel rapporto della missione di monitoraggio MFRR, e di sottolineare l'urgente necessità per la Croazia di attuare pienamente la direttiva anti-SLAPP dell'UE e di garantire l'effettiva applicazione della legge europea sulla libertà dei media (EMFA).
Il rapporto “Precarietà e pressioni politiche: affrontare le sfide che minano la libertà dei media in Croazia”, pubblicato nel febbraio 2025, sottolinea l'importanza cruciale di affrontare le minacce legali ai giornalisti in Croazia - tra cui la diffamazione penale, le restrizioni alla trasparenza giudiziaria, le deboli tutele del lavoro e la corretta e tempestiva applicazione dell'EMFA.
Dal gennaio 2024 al 16 maggio 2025 Mapping Media Freedom (MapMF) ha registrato 31 segnalazioni che hanno coinvolto 39 giornalisti e operatori dei media in Croazia. Circa il 67% degli incidenti ha riguardato attacchi verbali, di cui circa il 41% casi di intimidazione. Tre incidenti sono stati collegati alla copertura delle elezioni e cinque a reportage ambientali, con l'ultimo esempio del 10 maggio 2025, quando un reporter e un membro della troupe di Nova TV sono stati aggrediti mentre coprivano il degrado ambientale lungo il fiume Una.
La delegazione valuterà la libertà di stampa in Croazia, esaminerà i progressi delle raccomandazioni, valuterà le risposte dello Stato alle violazioni dei media e verificherà i ritardi segnalati nell'attuazione dell'EMFA. L'MFRR incontrerà funzionari governativi, rappresentanti giudiziari, l'ufficio dell'Ombudsperson, editori locali e giornalisti. La missione si concluderà con un incontro con la rappresentanza dell'UE a Zagabria.
La missione sarà guidata dal Centro europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF) e dalla Federazione europea dei giornalisti (EFJ), cui si uniranno rappresentanti di ARTICLE 19 Europe, Free Press Unlimited (FPU), International Press Institute (IPI) e OBC Transeuropa (OBCT).
Al termine della visita sarà pubblicato un rapporto della missione che contiene gli aggiornamenti dei risultati e delle raccomandazioni precedenti. Il rapporto sarà poi condiviso con le istituzioni dell'UE e gli organismi internazionali competenti. La missione mira a promuovere la responsabilità, a migliorare i meccanismi di protezione dei giornalisti e a sostenere l'allineamento della Croazia agli standard europei di libertà dei media.
Una conferenza stampa si terrà a Zagabria, mercoledì 21 maggio alle 13.30 nella sede dell'Associazione dei giornalisti croati. Per ulteriori informazioni o per programmare interviste con i partecipanti alla missione, contattare mfrr@ecpmf.eu.