Paola Rosà 12 maggio 2022

Ad un mese dalla missione MFRR in Italia (4-6 aprile) esce il resoconto degli incontri istituzionali e con giornalisti effettuato da una delegazione del Media Freedom Rapid Response: un'analisi completa di raccomandazioni su quale direzione seguire per migliorare la libertà di stampa nel paese

L'11 maggio, con un incontro online che ha coinvolto diversi rappresentanti del consorzio MFRR, una funzionaria della Commissione Europea e giornalisti e sindacalisti italiani, è stato presentato il report "Chi ha paura dei giornalisti? Il report della missione Italia (4-6 aprile 2022)".

In un'analisi a più voci, i partner del consorzio offrono una prospettiva europea su due filoni di questioni: diffamazione e querele bavaglio da un lato, sicurezza dei giornalisti dall'altro.

Curato da OBCT, che ha anche ideato e organizzato la missione Italia, il report è disponibile sia in italiano sia in inglese.

Il report è corredato di un racconto video in 6 puntate .

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.