7 giugno 2022

Il 3 luglio 2022 si svolgerà la seconda edizione della "camminata della memoria" lungo il Sentiero intitolato ad Alexander Langer, organizzata dall'Associazione Arboretum. Un sentiero escursionistico che ha tutti i contenuti necessari per il lavoro sull'educazione dei giovani che parte da Sarajevo, lungo 12 chilometri

Fonte: Fondazione Langer

L'Associazione degli Ecologisti “Arboreto-Orto Botanico” (Udruzenje ekologa " Arboretum - botanička bašta" ) ha lo scopo di educare i/le giovani delle scuole alla necessità di proteggere e migliorare l’ambiente. Negli ultimi anni, l'associazione ha organizzato azioni che hanno coinvolto 2.450 studenti. Le azioni consistono principalmente in lezioni di ecologia, piantare nuove piantine nelle barriere di montagna (finora circa 8500), introduzione all’alpinismo, raccolta dei rifiuti durante l'intero tour alpinistico.

Nel 2021 l'associazione ha deciso di aprire e contrassegnare un sentiero escursionistico che ha tutti i contenuti necessari per il lavoro sull'educazione dei giovani. Il sentiero sarà sul tratto: Uževica - Sedam Vrela - Čardaklije - Stečci a Donji Močioci - pl. home Bukovik - gola - cascata Skakavac - Uževica (linea verde Via Dinarica). Il percorso è lungo 12 chilometri ed è classificato come medio-difficile.

Il sentiero è stato intitolato a un grande amico della Bosnia Erzegovina, eurodeputato italiano di origine sudtirolese Alex Langer, che nel 1992-1995 si è molto impegnato al Parlamento europeo per fermare la guerra in Bosnia. Nel 2021, la Città di Sarajevo l'ha nominato “Cittadino Onorario della Città di Sarajevo” per il suo impegno profuso nella promozione della pace e della riconciliazione in Bosnia Erzegovina.

Il 3 luglio 2021, nell'anniversario della sua morte, è stata svolta la prima escursione sul Sentiero Alexander Langer, a lui dedicato, e il 3 luglio di quest'anno si svolgerà la seconda edizione di questa "camminata della memoria" organizzata dall'Associazione Arboretum.

Informazioni: info@alexanderlanger.net

Oppure in bosniaco: Udruženje ekologa "Arboretum" - Home | Facebook