Nell'ambito del progetto EUWeBER, elenco dei più influenti Centri di analisi e ricerca che si occupano della regione

26/05/2021 - 

European Stability Initiative

Sede: Berlino, Bruxelles, Istanbul

Portale: www.esiweb.org

Think Tank fondato nel 1999. Si occupa di tematiche europee, diritti umani e stato di diritto ed ha uno sguardo da sempre attento al sud-est Europa

 

ERSTE Foundation

Sede: Vienna

Portale: www.erste stiftung.org

Fondazione creata nel 2003, la quale diede inizio alle proprie attività filantropiche nel 2006. Uno dei suoi obiettivi strategici è quello di preservare l’Europa democratica. A tal fine, ha all’attivo vari programmi, tra i quali è di particolare interesse European Fund for the Balkans (EFB), creato nel 2008 in collaborazione con la Robert Bosch Foundation e la King Baudouin Foundation. Fa parte di EFB Think and Link Regional Policy Programme, il quale supporta organizzazioni della società civile e istituti indipendenti nel campo dell’analisi, della ricerca e delle proposte di politiche pubbliche. Ulteriori informazioni relative a EFB sono disponibili al sito www.balkanfund.org .

 

Hellenic Foundation for European and Foreign Policy (ELIAMEP)

Sede: Atene

Portale: www.eliamep.gr/en

Si tratta di un think tank indipendente, non governativo e no-profit fondato nel 1988 con lo scopo di fare ricerca e fornire ai policy maker, agli accademici e all’opinione pubblica informazioni affidabili e raccomandazioni politiche. Tra le sue molte aree geografiche e funzionali d’interesse vi è anche il sud-est europeo. Nel 2011, infatti, è stato creato il South-East Europe Programme of ELIAMEP, sebbene la ricerca sui Balcani e l’analisi delle politiche di quest’area contraddistinguano il think tank fin dalla sua nascita. Significativa è anche la partnership con Taylor & Francis per la pubblicazione del periodico Southern European and Black Sea Studies.  

 

Belgrade Centre for Security Policy

Sede: Belgrado

Portale: bezbednost.org/en/

Centro di ricerca indipendente che si dedica al miglioramento della sicurezza dei cittadini e della società serba, basandosi sui principi democratici e sul rispetto dei diritti umani. BCSP si interessa dunque principalmente di politiche di sicurezza su vari piani, non solamente quello nazionale. Sono, infatti, analizzati anche il livello personale-individuale, regionale, europeo e globale. 

 

European Policy Centre

Sede: Bruxelles

Portale: www.epc.eu

Think tank indipendente e no-profit nato nel 1996. Si occupa principalmente di promuovere l’integrazione europea attraverso l’analisi e il dibattito, di supportare i decisori politici nel prendere decisioni informate e di fornire una piattaforma d’incontro a partner, stakeholder e cittadini, nella quale discutere del processo di policy making adottato nell’UE e del futuro dell’Unione. Tra i temi d’interesse vi è l’allargamento dell’UE, argomento che interessa particolarmente i Paesi candidati membri dei Balcani. A tal proposito, sono stati realizzati alcuni eventi, tra i quali EU enlargement to the Balkans: something’s got to give. 

 

Forum for research on Eastern Europe an Emerging Economies (FREE Network)

Sede: Stoccolma / Minsk / Riga / Mosca / Szczecin / Tbilisi / Kiev

Portale: www.freepolicybriefs.org

Iniziativa congiunta di ricerca politica portata avanti da think tank economici che sono leader del settore nell’Europa centro-orientale. In altre parole, si tratta di un network di accademici esperti in economia. FREE Network si occupa innanzitutto delle sfide che l’economia politica deve affrontare nell’Europa centro-orientale, ma anche di sviluppo e Paesi emergenti e cerca di colmare il divario tra analisi accademiche e policies adottate dai decisori politici, mantenendo un dialogo con questi ultimi, con altri ricercatori e con i rappresentanti del settore imprenditoriale. 

 

EU Institute for Security Studies (EUISS)

Sede: Parigi

Portale: www.iss.europa.eu

Si tratta di un'Agenzia dell'Unione Europea creata nel gennaio 2002. L'EUISS nacque per sostituire  l'Istituto dell'Unione europea occidentale per gli studi sulla sicurezza e rappresenta, quindi, parte del processo di trasferimento delle funzioni dalla vecchia Unione Europea Occidentale all'Unione europea. Questo trasferimento si colloca nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune (PESC). EUISS analizza tematiche inerenti alla politica estera, di sicurezza e di difesa dell’UE con un occhio attento verso la global policy e le sfide transnazionali.  

 

Institut pro evropskou politiku EUROPEUM (EUROPEUM Institute for European Policy)

Sede: Praga

Portale: www.europeum.org/en

Think tank indipendente, no-profit particolarmente attento all’integrazione e alla coesione europee. Si impegna non soltanto a promuovere democrazia, sicurezza, stabilità, libertà e solidarietà in Europa, ma anche a stimolare il coinvolgimento attivo della Repubblica Ceca nell’UE. A tal proposito, conduce ricerche, organizza eventi pubblici e attività educative e formula raccomandazioni per migliorare il processo di policy making sia nell’UE che in Repubblica Ceca. Uno dei temi affrontati è quello dell’allargamento dell’UE e dei rapporti con i Paesi confinanti. Tra le loro serie di archivi, infatti, se ne può trovare una denominata Eastern Monitor, la quale viene regolarmente aggiornata.  

 

Center for Research and Policy Making

Sede: Skopje

Portale:www.crpm.org.mk

 Questo think tank macedone si occupa di vari temi, tra cui i più rilevanti sono: prevenzione e lotta al terrorismo, politica macedone, buona governance, istruzione, mercato del lavoro, tematiche di genere, sviluppo sostenibile e covid-19. 

 

Stiftung Wissenschaft und Politik (German Institute for International and Security Affairs)

Sede: Berlino 

Portale: www.swp-berlin.org

Istituzione scientifica indipendente che si occupa di ricerca orientata alla pratica e di consulenza in materia di politica estera e di sicurezza o politica internazionale ed europea. Si tratta di uno dei più grandi think tank in Europa in queste aree. Il compito principale del SWP è quello di consigliare il Bundestag tedesco e il governo federale; tuttavia, le sue proposte sono rivolte anche ai decisori politici nelle organizzazioni internazionali importanti per la Germania, come l'UE, la NATO e le Nazioni Unite. Tra gli argomenti dei dossiers pubblicati da SWP vi è anche la politica estera e di sicurezza comune dell’UE, oltre alla politica transatlantica e al futuro della politica estera tedesca. Sembra che le aree di interesse di questo think tank siano prevalentemente l’Africa, il Medio Oriente, l’Asia e gli USA, mentre non compaiono molti dossiers e progetti sull’area balcanica e su quella caucasica. 

 

Centar za međunarodne i bezbednosne poslove (International and Security Affairs Centre)

Sede: Belgrado

Portale: www.isac-fund.org

Organizzazione indipendente, no-profit e non governativa che combina la ricerca in ambito politico con attività di advocacy, di educazione e di leadership. Grazie alle sue attività e ai suoi programmi, ISAC tratta quasi tutti gli aspetti delle relazioni internazionali della Serbia, contribuendo ad un costante aggiornamento e ripensamento della politica estera e di sicurezza. Da quando l’organizzazione è stata fondata, nel 2006, l’organizzazione ha sempre mantenuto un chiaro orientamento verso la promozione di un avvicinamento della Serbia all’Unione Europea e all’integrazione euro-atlantica. 

 

Fondation Robert Schuman

Sede: Francia

Portale: www.robert-schuman.eu/en

Fondazione istituita nel 1991, dopo la caduta del Muro di Berlino, e riconosciuta dallo Stato francese per il servizio pubblico svolto da allora. Il suo lavoro consiste nel promuovere una sempre più forte costruzione dell’Europa ed è diventata un centro di ricerca di riferimento per lo sviluppo di studi sull’Unione Europea. Inoltre, si occupa di promuovere i contenuti delle policies europee non solo in Francia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. Oltre a svolgere attività di ricerca, si occupa di pubblicazioni e di organizzazione di conferenze. 

 

Foreign Policy Initiative BH

Sede: Sarajevo

Portale: vpi.ba/en/fpi-bh/

Organizzazione non governativa, no profit e indipendente fondata nel 2004. Si occupa di condurre ricerche sulla politica estera, le relazioni internazionali e gli obblighi internazionali della Bosnia Erzegovina, nonché di favorire il dibattito e il dialogo tra gli accademici, gli attivisti e i decisori politici del Paese. Inoltre, presenta report ufficiali sullo stato delle riforme in Bosnia Erzegovina stilati dalle istituzioni di governo e dalle organizzazioni internazionali e adotta un punto di vista critico riguardo alle questioni politiche, economiche e sociali di cui si occupa. 

 

Centre of Planning and Economic Research (KEPE)    

Sede: Atene

Portale: www.kepe.gr/index.php/en

Unità di ricerca fondata nel 1959 con il nome di “Centre for Economic Research”, il cui compito consiste nello studio metodico delle sfide che l’economia greca deve affrontare, nell’incoraggiare la ricerca in ambito economico nel Paese e nella collaborazione con altre istituzioni scientifiche. Nel 1964, il centro ha acquisito l’attuale denominazione e gli sono stati attribuiti nuovi fini, ovvero: stilare piani di sviluppo a breve, medio e lungo termine; analizzare gli sviluppi dell’economia nazionale, facendo anche previsioni a breve e medio termine, da cui formulare proposte per politiche di sviluppo; formare i giovani economisti nell’ambito della pianificazione e dello sviluppo economico. Il supervisore di KEPE è il Ministero per lo sviluppo e gli investimenti e, attualmente, ha più di 650 pubblicazioni all’attivo. 

 

International Centre for Black Sea Studies (ICBSS)

Sede: Atene;

Portale: icbss.org

Think tank che si occupa di promuovere la cooperazione multilaterale non solo fra i Paesi della regione del Mar Nero, ma anche tra questi e i loro partner internazionali.

 

Balkan Trust for Democracy

Sede: Belgrado

Portale:www.gmfus.org/program/balkan-trust-democracy

Fondazione istituita nel marzo 2003 da German Marshall Fund for the United States, United States Agency for International Development (USAID) e Charles Stewart Mott Foundation. Vincitrice del Global Development Alliance Excellence Award, è il risultato di una fruttuosa partnership tra il settore pubblico e privato e si occupa di supportare la democrazia, le buone pratiche di governance e l’integrazione euro-atlantica e del sud-est europeo. Nel corso degli anni, ha ricevuto donazioni da parte di molti donatori pubblici e privati europei ed è stata in grado di reagire a molte sfide che hanno interessato la regione, come la recente pandemia di coronavirus.

 

Centre for Contemporary Politics

Sede: Belgrado

Portale: centarsavremenepolitike.rs/

Organizzazione indipendente, non governativa e no-profit fondata nel maggio 2012. Gli ambiti di interessi di questo think tank sono vari: riforme del sistema politico, affari esteri, sicurezza, protezione dei diritti umani e delle minoranze, l’integrazione della Serbia a livello europeo. Conduce, inoltre, analisi sui vari temi politici che caratterizzano la regione dei Balcani, tra cui l’integrità politica, la sicurezza nazionale e il rispetto dei diritti umani, e propone strategie che bene si adattino al tessuto socio-politico della regione in materie quali la stabilità regionale e la cooperazione. Uno dei principali obiettivi che si pone è quello di riformare il processo d’integrazione della Serbia nell’UE attraverso varie attività, ad esempio l’organizzazione di forum, pubbliche relazioni, programmi di formazione per i giovani,...

 

European Fund for the Balkans    

Sede: Belgrado 

Portale: www.balkanfund.org/

Vedasi paragrafo sulla ERSTE Foundation

 

Institute of International Politics and Economics    

Sede: Belgrado

Portale: www.diplomacy.bg.ac.rs/en/

Fondato nel 1947, è uno degli istituti specializzati nel campo delle relazioni internazionali più antichi del sud-est dell’Europa. Attualmente è una grande istituzione accademica e uno dei più affidabili centri para-diplomatici del mondo. Si occupa principalmente di politica ed economia a livello internazionale, tenendo conto anche degli aspetti giuridico-legali delle relazioni internazionali (diritto internazionale). Pur volendo conservare la propria posizione di prestigio, l’Istituto incoraggia anche l’operato di altre istituzioni che operano nel medesimo campo di studi.

 

Institute of Political Studies in Belgrade

Sede: Belgrado

Portale: www.ips.ac.rs/en

Istituzione accademica che si occupa di ricerca nell’ambito della scienza politica, fondata nel 1968.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!