Due voci si muovono tra le vallate del Trentino, esplorando il paesaggio alla ricerca di tracce di incontri ormai quasi dimenticati, che appartengono a una storia di oltre un secolo fa. Giovanni Vale e Marco Abram ci accompagnano in un viaggio attraverso un territorio ancora oggi segnato dal fronte alpino-dolomitico della Prima Guerra Mondiale, che qui contrapponeva il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico in quella che è ricordata nei manuali di storia come la Guerra Bianca.

In quegli anni, la provincia dove oggi ha sede Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, era popolata da migliaia di persone provenienti dai Balcani, dal Caucaso, e da altri territori che allora facevano parte dell’Impero russo. Erano ingranaggi di quell’imponente sforzo bellico che portò Vienna a trasferire verso la zona del fronte decine di migliaia di propri soldati, di lavoratori militarizzati, di prigionieri di guerra.

Le quattro puntate in cui si sviluppa ZENT raccontano dell’incontro tra questi uomini portatori di lingue e culture diverse e spesso percepite come molto lontane - in particolare bosniaci, serbi e rappresentanti delle diverse nazionalità dell’Impero russo - con la popolazione locale rimasta sul territorio nonostante le operazioni militari. Una storia inevitabilmente contraddistinta da pregiudizi e tensioni, esasperate nelle difficili condizioni imposte dalla guerra, ma anche da incontri, espressioni di solidarietà umana e relazioni costruite nelle situazioni più inaspettate. Il viaggio si muove tra tracce ancora visibili e testimonianze dell’epoca pazientemente recuperate, alla scoperta del Trentino di allora e con uno sguardo proiettato sul mondo di oggi.

 

Zent – Genti, culture e incontri nel Trentino della Grande guerra è un podcast prodotto da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa ed Extinguished Countries. Gli autori sono Marco Abram, Giovanni Vale e Chiara Marchesini. Le ricerche sono state condotte da Marco Abram.

Zent è realizzato nell’ambito del progetto “Grande Guerra. L’Europa in Trentino e l’incontro con l’altro”, guidato da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa in partenariato con il Museo Storico Italiano della Guerra , Deina Trentino e Viaggiare i Balcani e sostenuto dalla Fondazione Caritro .

 
 

Si ringraziano tutte e tutti coloro che in modalità e tempi diversi hanno condiviso informazioni utili o contribuito alle ricerche che hanno permesso la realizzazione di questo podcast. In particolare:

Francesco Frizzera, Anna Pisetti, Quinto Antonelli, Gordana Ilić Marković, Diego Leoni, Volker Jeschkeit, Marco Gramola, Nicola Fontana, Elena Tonezzer, Luca Girotto, Matteo Tomasoni, Fernando Larcher, Andrea Casna, Maria Piccolin, Danilo Sarenac, Aldo Gottardi, Giorgio Comai, Edoardo Di Tommaso, Cecilia Zanazzo, Michele Simonetti Federspield, Jessica Ognibeni, Carlo Zorzi, Tommaso Dossi, Marco Odorizzi, Katjuscia Tevini.

 

 
Articoli e pagine per approfondire

"Ziano di Fiemme, agosto 1917. Copyright Bildarchiv der Österreichischen Nationalbibliothek"
Marco Abram
15 marzo 2023

Furono migliaia i soldati bosniaci impiegati tra le fila austro-ungariche durante la Prima guerra mondiale. Un progetto ne rileva e racconta ora le tracce in Trentino

Marco Abram
17 dicembre 2021

Migliaia di prigionieri serbi e russi furono condotti a lavorare sul fronte alpino durante il primo conflitto mondiale. Le relazioni con la popolazione locale interrogano più ampiamente sulla guerra novecentesca e sulla solidarietà dal basso

 

 

Con il sostegno di