Artiste scrittrici, pittrici, registe e cantanti dal sud-est Europa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, offriamo ai nostri lettori una selezione di articoli dedicati a protagoniste femminili della cultura pubblicati da OBCT negli ultimi anni.

Si tratta di scrittrici, poete, pittrici, artiste, registe, e così via, provenienti dal sud-est Europa: si va dall’Ucraina e Bielorussia di Svetlana Aleksievič alla Turchia di Sezen Aksu, passando da molti Paesi dei Balcani occidentali – ma le storie di molte di queste donne sono anche storie di spostamenti attraverso i confini, e dunque si toccano pure New York, la Norvegia e l’Italia.

Paesi diversi, epoche diverse, forme diverse di espressione artistica – e pure modi diversi di raccontare queste donne da parte di numerose autrici e autori di OBCT: la raccolta comprende profili biografici e critici, interviste, articoli di cronaca, racconti tratti da eventi dal vivo. Ci sono però una serie di elementi che accomunano i vari articoli. Innanzitutto, il gusto e l’importanza di far conoscere meglio al pubblico italiano figure di artiste spesso ancora poco note al di fuori della loro regione di origine (e talvolta poco note perfino lì). Poi la messa in rilievo delle connessioni che legano strettamente tra loro i percorsi artistici e biografici con la questione femminile e con il contesto politico e sociale in cui queste donne si sono mosse, attraverso epoche e confini. Ne esce un quadro di grande vitalità, tenacia, profondità.

A cura di: Redazione OBCT

Lingua: italiano