24/05/2022

Un incontro online tra i delegati del Media Freedom Rapid Response, una funzionaria della Commissione Europea e diversi soggetti italiani, FNSI, Articolo 21, Ordine dei Giornalisti, nonché giornalisti quali Mimmo Rubio, Antonella Napoli, Giulia Merlo di Domani e Danilo Paolini di Avvenire

Lo sguardo sull'Italia da parte del consorzio MFRR si confronta con i protagonisti affrontando i due temi che hanno caratterizzato la missione di inizio aprile: le norme sulla diffamazione e le querele bavaglio da un lato, e le misure di tutela e di prevenzione a contrasto degli atti intimidatori contro i giornalisti.

Per il consorzio sono intervenuti Roberta Taveri di ARTICLE 19 Europe, Laurens Hueting di ECPMF, Ricardo Gutiérrez segretario generale della Federazione Europea dei Giornalisti, e Paola Rosà di OBCT che ha coordinato l'evento.

L'occasione dell'incontro è stata la pubblicazione del libretto che raccoglie le osservazioni e le raccomandazioni di MFRR.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.