09/01/2014

Il 16 novembre 2013 a Bergamo, nell'ambito dei lavori del convegno Diventare Europa. Dalla solidarietà all'integrazione europea dei Balcani e della Turchia promosso da Osservatorio Balcani, Caucaso, Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo e Fondazione Serughetti La Porta, è stato presentato un panel intitolato “L'attivismo contro la guerra nei Balcani”

L'evento, parte nel più ampio progetto di ricerca "Cercavamo la pace" sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha rappresentato l'occasione per un confronto su diversi aspetti dell'impegno della società civile in aiuto alle popolazioni colpite dalle guerre degli anni Novanta in Jugoslavia.

Dopo la riflessione introduttiva di Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso, si è dato spazio alla significativa esperienza bergamasca, ricostruita da Andrea Valesini, giornalista de L'Eco di Bergamo. Quindi Marco Abram, ricercatore dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e borsista della Fondazione CARITRO, si è interrogato sulle prima fasi della mobilitazione dei cittadini italiani nei mesi immediatamente successivi allo scoppio delle ostilità. Ha chiuso i lavori della sessione Vesna Janković , ricercatrice dell'Università di Zagabria, offrendo una panoramica più ampia e analizzando il carattere transnazionale delle esperienze di attivismo contro la guerra.



I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by