Tbilisi, il primo anniversario della "Notte di Gavrilov"

ita eng

Tbilisi ha ricordato gli eventi del 20 giugno 2019, quando la polizia antisommossa ha disperso con violenza una protesta dell'opposizione fuori dal parlamento su viale Rustaveli, nel centro della capitale. Un anno fa, migliaia di manifestanti si erano radunati spontaneamente fuori dal parlamento georgiano dopo che Sergei Gavrilov, un parlamentare russo in visita, si era rivolto all'aula dal seggio della presidenza. Fotoracconto di Onnik J. Krikorian

Quella sera, molti di coloro che protestavano hanno tentato di irrompere nell'edificio. La polizia antisommossa ha risposto con lacrimogeni e proiettili di gomma in un'operazione che è stata ampiamente considerata sproporzionata e indiscriminata. Centinaia di persone sono rimaste ferite. A quella che ora viene definita "la notte di Gavrilov" sono seguiti tre mesi di proteste quotidiane che hanno poi portato alle elezioni parlamentari di ottobre.

La posizione del governo nel frattempo è notevolmente migliorata grazie anche alla sua buona gestione della pandemia di coronavirus. In Georgia ci sono stati solo 908 casi confermati e solo 14 morti.