I parcogiochi di Baku

ita
26 gennaio 2023

Che spazi hanno a propria disposizione i bambini di Baku, capitale dell'Azerbaijan? Un fotoracconto con testi di Chichak Mammadova e fotografie di Emin Mathers

Quando Arzu Ustayeva porta i suoi tre figli a giocare vicino a casa, nella capitale azera Baku, ha molte possibilità: si va dal parco giochi del quartiere al più noto parco Zarifa Aliyeva. Però non è contenta. "Vorrei che ci fosse qualcuno che controlla, pulisce e ripara le attrezzature", dice.

Un parco giochi standard a Baku consiste in scivoli, altalene e alcune attrezzature per i bambini più piccoli; parchi giochi più elaborati includono un complesso sportivo, un campo da calcio e un gazebo. 

Secondo Anar Aliyev, blogger-urbanista e fondatore del progetto "People-oriented cities" (İnsan yönümlü şəhərlər) è difficile valutare la qualità di tutti i parchi giochi della città, anche se di norma tendono ad aderire troppo strettamente al design tradizionale e limitarsi ad un paio di altalene e scivoli.

"Invece i bambini dovrebbero avere la massima libertà possibile. Un detto dice che se un parco giochi è interessante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, è un buon parco giochi", sottolinea. "Un parco giochi non dovrebbe limitarsi a due altalene. Dovrebbe essere un grande complesso, progettato dal punto di vista dei bambini".

La psicologa Leyla Shamilova sottolinea l'importanza dei parchi giochi come uno dei primi luoghi in cui i bambini possono socializzare con i loro coetanei e rendersi conto dei limiti, controllando le loro emozioni e i loro capricci, cosa che alla fine porta anche a sviluppare le capacità di risolvere i problemi. "Le interazioni e le attività che si svolgono in un parco giochi possono sembrarci facili, ma se analizziamo il cervello e le capacità fisiche dei bambini, queste richiedono molte abilità", spiega l'esperta. "Per un bambino di due o tre anni, salire le scale che portano allo scivolo è una grande impresa e richiede abilità motorie; per un bambino di quattro anni, aspettare il proprio turno, comprendere il pericolo e i rischi è anche un segno delle sue abilità e capacità".

Parchi e aree gioco costellano il paesaggio di Baku, ma la qualità, la pulizia e l'accesso variano notevolmente a seconda dell'indirizzo di casa di ciascun bambino. In alcuni quartieri alcuni parchi giochi sono di proprietà privata e si trovano vicino ai parchi pubblici. Questo rende difficile per i genitori che possono permetterseli evitarli. E - secondo Leyla Shamilova - creano divisioni rendendo più difficile la socializzazione.

 

Pubblicato originariamente da Chai Khana