9 dicembre 2013

di Dato Turashvili
casa editrice: Palombi editore
anno di pubblicazione: 2013
pagine: 136
prezzo: 12,00 euro
Traduzione di Ketevan Charkviani

La storia raccontata dal famoso scrittore georgiano David Turashvili è basata sulla più tragica vicenda della Georgia sovietica degli anni ‘80. Sette giovani georgiani, chiamati "la generazione dei jeans", tentarono di dirottare un aereo per volare via dall'Unione Sovietica. Tentare di scappare dall'URSS, oltreché utopico, era considerato un atto criminale gravissimo e per questo la maggior parte di quei giovani vennero condannati a morte dal governo sovietico, perché il loro ingenuo tentativo di fuga, poteva essere un pericolosissimo precedente per altri.
L'opinione pubblica si divise in due; una parte li considerava i soliti terroristi, mentre l'altra pensava che vivere sotto il regime sovietico fosse così terribile che il loro tentativo di dirottamento si poteva giustificare. Una storia vera, tragica e commovente al tempo stesso, piena di speranza per il futuro e per l'avvenire che racconta e fotografa con straordinaria lucidità un periodo drammatico della storia del '900.
Libro che presto diventerà un film, in queste settimane negli USA si sta infatti girando la versione cinematografica del volume già tradotto in 10 lingue.