24 gennaio 2006

L'Albania è un caleidoscopio affascinante, un vero viaggio, uno degli ultimi d'esplorazione. Con un mezzo nostalgico degli anni '60, la motocicletta, senza cromature alla Easy Rider ma con gomme dentate modello Enduro. In moto sulle strade dell'Albania

Ultima frontiera dell'Occidente in Europa, compressa dalla Storia del secondo Novecento, Far Est d'Italia. Un luogo diviso tra Nord e Sud, tra cattolici e mussulmani, tra ricchi (pochi e spesso trafficanti) e poveri (spesso emigrati) è un caleidoscopio affascinante, un vero viaggio, uno degli ultimi d'esplorazione che oggi ci si possa permettere. Con un mezzo nostalgico degli anni '60, la motocicletta, senza zen ma con ammortizzatori robusti, senza cromature alla Easy Rider ma con gomme dentate modello Enduro. Le strade della California sono lontanissime ma l'ultima frontiera d'Europa non teme film e suggestioni dal passato Usa&Getta. E cruda e affascinante senza orpelli. E avventura. Quella ancora vera.

Giornalista de Il Gazzettino, Maurizio Crema collabora col settimanale Diario e l'inserto di Repubblica D, per i quali ha realizzato diversi reportage nell'Europa dell'Est e in Sud America.
Viaggio ai confini dell'Occidente
di Maurizio Crema
anno di pubblicazione: 2005
casa editrice: Ediciclo editore