4 marzo 2013

di Alessandro Vergari
casa editrice: Terre di Mezzo
anno di pubblicazione: 2013, in libreria dal 21 marzo
collana: Turismo sostenibile
pagine: 160
prezzo: 14,00 euro

Dall'Ossola al Gargano, dai Balcani al Sahara, 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all'estero.
Passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per immergersi nella natura e vivere in modo più autentico i luoghi di vacanza, fermandosi a conoscere chi li abita.

Esiste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell’incontro. È il social trekking: camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico, fermandosi a conoscere chi li abita.

A piedi in Basilicata, per un bagno nelle acque cristalline di Maratea e una visita alla comunità arbërëshe, con i suoi antichi riti albanesi. O sulle scogliere della Sardegna, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante, ma anche delle donne che inventano piccole economie alternative per fermare l’emigrazione.

Dalla val Grande alle colline del Maramures, in Romania, dalla Via del ferro etrusca alla Ciudad encantada: passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per camminare in compagnia, condividendo l’affanno silenzioso di una salita e il piacere di un tuffo rinfrescante, la sorpresa di un incontro e la meraviglia di un panorama.

 

Alessandro Vergari, guida escursionistica, è tra i fondatori della cooperativa "Walden viaggi a piedi" e tra gli ideatori del movimento del social trekking.