11 luglio 2017

di Marco Vertovec
casa editrice: Libreria Editrice Odos
collana: versoest
pagine: 288
prezzo: 18,00 Euro

Sarajevo si aprirà al turista che si chiederà come sia potuto calare il buio della ragione tra le strade e i volti della città più bella dei Balcani.

L’unica guida in italiano dedicata a Sarajevo e all’intera Bosnia Erzegovina.
La guida Sarajevo e la Bosnia Erzegovina offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia, la cultura, l’economia e la politica. Otto itinerari descritti con precisione e puntualità svelano un Paese ancora colpevolmente poco conosciuto al turismo internazionale spaziando dall’Erzegovina, alla Republika Srpska fino al cuore della Bosnia di tradizione e cultura islamica.
Sarajevo viene esplorata attraverso passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi più celebrati, ma anche più curiosi e intimi.
Grande attenzione è dato alle recensioni dei locali e degli alberghi.
Sono descritti dai ristoranti più alla moda alle più popolari ćevabdžinice e aščinice, come dall’hotel a cinque stelle alle pensioni più famigliari.
Dettagliate cartine e un ricco corredo fotografico rendono la guida ancora più completa e accattivante.

Marco Vertovec, per metà sloveno, ha discusso la tesi in Storia Contemporanea sui Balcani all’Università di Trieste. La sua conoscenza dell’universo balcanico gli ha permesso di esplorare e poi descrivere questi luoghi con una sensibilità diversa da quella del classico turista. Dopo le guide di Lubiana, Zagabria, Belgrado e quelle dedicate all’Adriatico orientale da Pola a Dubrovnik, propone la sua personale narrazione turistica raccontando Sarajevo e la Bosnia Erzegovina.