16 maggio 2011

a cura di Stefano Trinchese , Francesco Caccamo
casa editrice: Franco Angeli
anno di pubblicazione: 2011
collana: Temi di storia
pagine: 224
prezzo: 24,00 euro
disponibile anche in versione digitale consultabile o scaricabile online

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Europa Adriatica", svoltosi a Pescara nel 2008, e rappresenta l'ideale continuazione della raccolta di saggi Adriatico contemporaneo, pubblicata sempre a cura di Stefano Trinchese e Francesco Caccamo per i tipi di FrancoAngeli.
Dagli interventi di autorevoli studiosi italiani e stranieri emerge un'immagine dell'Adriatico come spazio comune a una moltitudine di popoli e di civiltà, come zona di mediazione e di confronto, come mare solcato da rotte materiali e metaforiche che collegano il mondo italiano ai Balcani, la Mitteleuropa al Mediterraneo.
Tale immagine può rappresentare una valida ispirazione per il futuro, per permettere il definitivo superamento delle divisioni che spesso hanno contrapposto i popoli che vivono sulle sponde dell'Adriatico e per restituire centralità al mare comune nel quadro del processo di integrazione europea.

Stefano Trinchese insegna Storia contemporanea all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è anche preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e direttore del Centro per la storia dell'Adriatico (CSA). Tra le sue pubblicazioni: Il cavaliere tedesco. La Germania antimoderna di Franz von Papen (Roma, 2000) e L'altro De Gasperi (Roma, 2007), come anche la curatela di Mare nostrum (Milano, 2006).

Francesco Caccamo insegna Storia dell'Europa orientale all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. È autore de L'Italia e la "Nuova Europa" (Milano-Trento, 2000) e di Ji_rí Pelikán. Un lungo viaggio nell'arcipelago socialista (Venezia, 2007); è inoltre curatore, insieme a Luciano Monzali, de L'occupazione italiana della Iugoslavia (Firenze, 2008).