10 aprile 2023

Nel limbo sospesi - copertina

Autrice: Chiara Rango
Editore: Besa Muci
Anno: 2022

Ambientato tra la provincia veneta, l’Istria e la Bosnia, il romanzo si sviluppa in un arco temporale lungo che va dagli anni Venti del Novecento fino al 2009. Le storie narrate affrontano due snodi drammatici del Novecento: la seconda guerra mondiale che nei territori del confine orientale avrà come conseguenza l’esodo dei giuliano-dalmati, e le guerre degli anni Novanta con la dissoluzione della Jugoslavia.
Sullo sfondo del mare che bagna la costa istriana si muovono le biografie dei protagonisti. Sono anagraficamente distanti, Elio nato nel 1928, in quel mare ci è venuto al mondo e dopo la guerra sarà costretto ad abbandonarlo; Libera, che lo ha scelto come luogo d’elezione, è invece cresciuta negli anni Settanta nella provincia veneta. Ciò che unisce Libera ed Elio non appare, è uno stato dell’anima, un sentimento di sospensione che inibisce lo sguardo sul futuro.
Libera ha un rapporto complicato con la sua terra e la famiglia d’origine. Prova a liberarsene cercando un luogo veramente ‘lontano’ che la metta al riparo dalla fonte del suo malessere.

E’ il 1990, il viaggio la porterà a Sarajevo un paese che, da lì a poco, subirà un altro passaggio traumatico della storia. Qui incontrerà Izet, uno studente di letteratura costretto pochi anni dopo ad abbandonare il suo paese. Izet, come Elio, cinquant’anni prima, diventerà un “essere senza terra, ... senza un posto dove ritornare”, privato del passato e sospeso nel suo limbo.

L'autrice

Chiara Rango ha trascorso l’infanzia tra il Veneto e l’Emilia. Nel 1993 si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine. Da molti anni è tornata a vivere nel paese ai piedi dei Colli Euganei dove è nata. Lavora nell’ambito della grafica, della comunicazione e dell’architettura. Da quando è piccola frequenta la costa istriana, qui è nata la sua passione per i Balcani, la sua storia, la cultura e la letteratura. Nel limbo sospesi è il suo romanzo d’esordio.