21 giugno 2011

disegni e testi di Helena Klakočar
con un testo di Predrag Matejević
casa editrice: Comunicarte edizioni
anno di pubblicazione: 2011
collana: cartastorie
pagine: 122
prezzo: 17,50 euro

Un viaggio per mare lungo la costa Jugoslava nei giorni in cui il paese veniva frantumato dai colpi dei diversi nazionalisti.
Helena Klakočar in questa graphic novel – premiata al Festival di Angoulême in Francia nel 2008 – trasforma la sua esperienza personale di viaggio fisico e reale in un involontario grand tour in cui i temi della lontanza, della perdita della patria, dell’identità, dell’incontro con il diverso da noi diventano temi universali.
Dal doversi “dichiarare” dopo che per anni non si è mai pensato alla lingua che si parlava e al cognome che si portava, all’incontro con le realtà disperate dell’Albania post regime comunista, a chi fugge dopo aver combattuto in Afghanistan, sono questi alcuni dei “porti” a cui approda il catamarano dell'autrice attraverso il “mare inquieto” che furono gli ultimi anni del secolo scorso.
Un tratto veloce e lieve, in bianco e nero, che spesso ci accompagna in una dimensione onirica o immaginifica per parlare di temi tutt’altro che leggeri e quanto mai attuali in questa “graphic novel di formazione” accompagnata da un suggestivo testo di Predrag Matvejević.

 

Helena Klakočar, croata, è nata a Tuzla, in Bosnia Erzegovina e vive tra la Croazia e i Paesi Bassi.
A sette anni si trasferisce con la famiglia in Slovenia dove conclude il suo percorso scolastico. All’Accademia di Belle Arti a Zagabria (Croazia) si laurea in grafica e successivamente nei Paesi Bassi in pittura e cinema d’animazione.
I suoi fumetti sono stati pubblicati nelle riviste dei vari paesi dell’ex Jugoslavia e collabora ai progetti web Comixculture (Bulgaria) e Comixiade (Paesi Bassi).
Per la graphic novel "Passage en douce", pubblicata nel 1999 (Freon, Bruxelles) nel 2000 riceve un Premio Speciale da Info Radio Fance e il premio Alpha-Art come miglior autore straniero al Festival Internazionale del Fumetto ad Angoulême in Francia.
Nel 2008 un’altra edizione della stessa graphic novel viene pubblicata con il titolo "Nemirno more" (Fabrika Knjiga, Belgrado).
L'autrice sta lavorando alla terza parte di "Mare inquieto" che uscirà nel 2012.