21 novembre 2008

Una guida turistico-culturale sulla storia, gli usi, le tradizioni e la cultura dei paesi di lingua croata del Molise: Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice. La nuova edizione dopo la prima del 1987

Questa nuova edizione, dopo la prima del 1987 (che costituì la prima opera in italiano sulla Minoranza Croata del Molise, redatta con passione da Pierino Neri), si rendeva necessaria, sia perché esaurita e sia per una doverosa revisione ed aggiornamento, operati con competenza e rigore da Giovanni Piccoli, che l'ha arricchita anche di una esauriente bibliografia. Si rinnova così, dopo più di vent'anni, il legame di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice. La Guida vuole essere anche un omaggio alla memoria del suo autore scomparso nel 1994 ed un valido aiuto a chi vuol conoscere la storia, gli usi, le tradizioni e la cultura dei paesi di lingua croata del Molise.

Pierino Neri (1921-1994). Originario di Acquaviva Collecroce, ha esercitato la professione forense a Campobasso ed è stato consigliere regionale del Molise dal 1970 al 1975. Si è dedicato alla ricerca storica e socio-economica delle minoranze linguistiche slavo-croate del Molise.
I paesi slavi del Molise. Una guida turistico-culturale
di: Pierino Neri
anno di pubblicazione: 2008
casa editrice: Enzo Nocera Editor