20 aprile 2023

Capire i Balcani orientali_copertina

Autore: Gian Marco Moisé
Editore: Bottega Errante
Anno: 2023

Il libro "Capire i Balcani orientali. Bulgaria, Romania, Moldova: dal 1989 ai giorni nostri" (Bottega Errante, 2023) di Gian Marco Moisé e curato da Martina Napolitano, vuole essere un punto di riferimento per quanti vogliano approfondire in modo serio e divulgativo Bulgaria, Romania e Repubblica di Moldova.

Sempre più spesso meta preferita dai turisti grazie alla crescita del numero di voli low cost, i Balcani orientali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. Negli oltre trent’anni ormai trascorsi dal crollo del muro di Berlino e dalla fine dell’Unione Sovietica, poche volte questi paesi sono balzati agli onori delle cronache.

Gian Marco Moisé è un ricercatore e divulgatore scientifico che da anni si occupa dell’est Europa, e in questo volume traccia una ricca panoramica delle caratteristiche e dei fenomeni che contraddistinguono Bulgaria, Romania e Repubblica di Moldova che include: origini, geografie e lingue; nazioni, imperi e socialismi; transizioni e allineamenti geopolitici; macroeconomia, migrazioni, informalità e corruzione; turismo, letteratura, cinema e musica.

Con un contributo di Moni Ovadia.