16 giugno 2009

Rivista di studi sull'età moderna e contemporanea del Museo Storico di Trento - Volume miscellaneo in cui viene pubblicata la ricerca condotta da OBC intitolata "Un'altra storia europea: l'industria cinematografica e i suoi protagonisti nei Balcani dagli anni '70 a oggi"

A vent'anni dalla fine della guerra fredda la ricerca offre l'occasione, unica, di ripercorrere l'evolvere del settore che più di tutti ha plasmato l'immaginario collettivo delle società e ancora oggi costituisce un punto di eccellenza, in grado di contrastare la marginalizzazione culturale e politica dei Balcani negli ultimi decenni.

Ricerca realizzata da OBC grazie alla collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino e al supporto della Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento.

Un'altra storia europea: l'industria cinematografica e i suoi protagonisti nei Balcani dagli anni '70 a oggi

-Luisa Chiodi. Introduzione
-Irene Dioli. Kinoslavia: il microcosmo dell'industria cinematografica da Tito alla globalizzazione: un'analisi comparativa dell'industria cinematografica nei paesi (ex) jugoslavi
-Francesco Martino. E adesso da che parte andare?: l'industria cinematografica bulgara attraverso le parole dei suoi protagonisti
-Eldon Gjikaj e Artan Puto. Storia della cinematografia albanese tra autocensura e nostalgia

Archivio Trentino 2/2008
anno di pubblicazione: 2008
pagine: 320
Fondazione Museo Storico del Trentino