Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021 - 

ISCOS Emilia Romagna è ONG promossa dalla Cisl regionale da circa 15 anni lavora in Bosnia Erzegovina in supporto di Organizzazioni della società civile per la difesa dei diritti umani, soprattutto di persone con disabilità, vittime di guerra, donne vittime di violenza, ragazzi e ragazze nati dagli stupri di guerra.

Le principali fonti di finanziamenti sono auto-finanziamento (campagne raccolti fondi e 5x1000), Otto per Mille della Tavola Valdese e altri. Le principali zone di intervento sono Sarajevo, Zenica, Bratunac, Tuzla.

Tra i partner italiani coinvolti stiamo lavorando con Comune di Reggio Emilia, Cisl Emilia Romagna, Istoreco, Fondazione E 35 e cooperative sociali della regione e soprattutto di Reggio Emilia. Abbiamo organizzato due viaggi della memoria  nel 2017 e nel 2019 con oltre 120 persone. ISCOS Emilia Romagna è registrata in Bosnia Erzegovina dal 2020.

Settori operativi

Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), migrazione (rotta balcanica); viaggi della memoria, turismo sostenibile

Contatti

Andrea Cortesi

e-mail: iscos.emiliaromagna@cisl.it - andrea.cortesi@cisl.it 

Web: ISCOS Emilia Romagna

Facebook: ISCOS Emilia Romagna


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!