Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

24/05/2021 - 

Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) opera in Bosnia Erzegovina dal 1993 inizialmente in progetti di emergenza orientati principalmente ad: assistere il processo di rimpatrio degli sfollati con particolare riguardo ai gruppi minoritari;  collegare i soccorsi alla riabilitazione delle infrastrutture sociali e dei servizi pubblici; rafforzare le organizzazioni di base con particolare riguardo ai giovani; supporto al processo di inclusione sociale.

Dalla fine degli anni '90 il CISP ha orientato sempre più i suoi interventi nel paese sui temi dello sviluppo, in particolare su: promozione dell'occupazione e supporto alle PMI; promozione e protezione dei diritti dei bambini e dei giovani ; supporto al tessuto sociale bosniaco attraverso il rafforzamento delle organizzazioni della società civile locali e promozione della cittadinanza attiva dei giovani; rafforzamento dei sistemi di governance locale e delle capacità istituzionali.

Dal 2015 il CISP ha maturato una lunga esperienza nel settore della protezione e valorizzazione dell'ambiente e sviluppo del turismo sostenibile in un’ottica di sviluppo socio-economico basato sulla caratterizzazione dei territori. Il quadro di riferimento in cui si sviluppa l’impegno del CISP è quello del lungo e complesso processo di accesso e integrazione della Bosnia Erzegovina nell'Unione Europea e di contribuzione della BiH al raggiungimento dei Sustainable development goals dell’Agenda 2030.

La sede principale del CISP è a Tuzla , e nel corso della pluriennale presenza nel paese ha lavorato sia nella Federazione BiH sia in Republika Srpska BiH e nel distretto di Brčko.

Il CISP è riconosciuta da attori istituzionali, attori privati, dalle Università e scuole e dalle OSC bosniache come un soggetto partner affidabile e di valore e grazie a questo riconoscimento ha al suo attivo protocolli d'intesa con diversi Ministeri a livello di Stato ed Entità, Municipalità e Università e collabora attivamente con associazioni più o meno strutturate e organizzazioni internazionali.

Settori operativi

Ambiente, agricoltura e valorizzazione delle risorse naturali; giovani e società (scuola, lavoro, etc); viaggi della memoria, turismo sostenibile

Contatti

Deborah Rezzoagli, Director of Geographic Area - Eastern Europe and Asia; Jasmina Ovčina, CISP BiH Country Rappresentative and Project Director

e-mail: rezzoagli@cisp-ngo.org - jasmina.ovcina@cisp.ba 

Web: CISP - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

Facebook: CISP - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli  - CISP Bosnia-Hercegovina

Youtube: CISPorg


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!