Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

26/05/2021 - 

Associazione Fabio Vita nel Mondo OdV opera in Bosnia Erzegovina dal 2003 prevalentemente nell’area di Sarajevo, di Konijc, di Busovača e dell'Erzegovina (Mostar, Čapljina, Domanovići). L' Associazione svolge in Bosnia la sua attività in campo sociale e sanitario con distribuzione di aiuti umanitari sotto forma di pacchi famiglia (derrate alimentari, materiale igienico, vestiario, cartoleria) nei campi profughi di Tasovici e Grude e famiglie sociali nella zona di Domanovići (prevalentemente ex-profughi), Orfanotrofio di Mostar, Orfanotrofio Comunale di Sarajevo, Orfanotrofio SOS Kinderdorf di Sarajevo, famiglie sociali di Sarajevo e di Busovača, Parrocchia di Sv Miholav a Vareš, Casa Protetta di Sarajevo e Orfanotrofio Casa Egipat di Sarajevo e sotto forma di aiuti economici a famiglie in difficoltà e istituzioni per la realizzazione di specifici progetti socio-educativi e socio-sanitari.

L’Associazione organizza mediamente 5 convogli all’anno portando aiuti umanitari nelle destinazioni con cui collabora direttamente o indirettamente. In Italia l'Associazione si occupa di tutti gli aspetti economici, di trasferimento e alloggiamento per visite e interventi chirurgici, terapie a favore di bambini e ragazzi con bisogni sanitari a cui la sanità bosniaca non riesce a dare tempestive risposte.

L'Associazione opera attraverso stabili e continuativi rapporti di collaborazione con associazioni e Istituzioni bosniache con i quali condividiamo operativamente le finalità dei progetti sostenuti interamente dall'Associazione Fabio Vita nel Mondo ODV. In particolare, con i seguenti partner abbiamo contratti di collaborazione formalizzata per la zona dell'Erzegovina: con l'Associazione "Kruh za Svakoga" con estensione fino a Mostar e Konijc, a Mostar con l'Orfanotrofio "Dječiji Dom Mostar ", a Sarajevo con la "Fondazione Sprofondo-Thalia ".

Collaboriamo inoltre per il tramite dei partner o in via informale con la Merhamed di Konijc, l’Associazione "Dar Srca" di Busovača. Ogni anno, dal 2008 l’Associazione organizza un campo estivo di 15 giorni in Italia per una quarantina di bambini e ragazzi provenienti da alcuni orfanotrofi (Orfanotrofio Comunale Bjelave di Sarajevo, Orfanotrofio SOS Kinderdorf di Sarajevo e Orfanotrofio di Mostar) e da famiglie sociali (13 edizioni).

Attualmente l’Associazione porta avanti i seguenti progetti: presso l’orfanotrofio di Mostar, progetto sanitario, logopedia, doposcuola, arte, musica e cucina; presso il campo profughi di Grude sostegno economico all’acquisto di farmaci; presso la Fondazione Sprofondo-Thalia sostegno economico a famiglie sociali, sostegno al progetto Casa Thalia, finanziamento integrale del progetto "Casa Angela- Ambulatorio Fisioterapia" che si estende anche nell’area di Konijc; presso l’Associazione Kruh Za Svakoga sostegno materiale ed economico a famiglie sociali; progetto bambini che soffrono per il sostegno di famiglie con bambini affetti da patologie e bisognosi di farmaci e terapie (epidermolisi bollosa), progetto "Angelo Custode" per bambini malati con bisogni sanitari che richiedono cure presso ospedali italiani (prevalentemente Istituto Gaslini di Genova); progetto “un tetto per la vita” a favore di nuclei familiari sociali fornendo un contributo di materiali edili per la costruzione di abitazioni.

Settori operativi

Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); 

Contatti

Elena Burlando e Massimo Carbone

e-mail: assfabiovitanelmondo@gmal.com

Web: Associazione Fabio Vita nel Mondo Onlus

Facebook: Associazione Fabio Vita nel Mondo Onlus


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!