Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

26/05/2021 - 

L'Associazione "Ambasciata della democrazia locale a Zavidovići" nasce nel 1996.

Alla base del progetto c'è l'iniziativa spontanea di un gruppo di pacifisti riuniti nel Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà che nel 1992, all'epoca della guerra in Bosnia Erzegovina, aveva cominciato a realizzare operazioni di soccorso e aiuto umanitario a favore della popolazione civile, e allo stesso tempo ad accogliere in Italia profughi e sfollati.

Negli anni, il progetto si è allargato coinvolgendo oltre a Brescia anche i territori di Alba e Cremona. A seguito dell'ingresso nel programma delle Agenzie della Democrazia Locale del Consiglio d'Europa e della inaugurazione di un'Agenzia a Zavidovići, l'Associazione si configura come una struttura che vede al suo interno la collaborazione tra gruppi del volontariato e della società civile, ong, enti locali italiani ed europei ed organizzazioni internazionali.

Dopo i primi anni di lavoro, il modello di cooperazione dal basso che era stato avviato in maniera spontanea veniva assunto anche da altri attori. Ong, nuovi gruppi di volontariato ed enti locali italiani sono entrati così a far parte della esperienza del Coordinamento Bresciano decidendo di dar vita alla "Associazione per una Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići". L'Associazione nasce quindi come una "Associazione di associazioni", o meglio come una "Associazione di secondo livello".

Oggi, oltre alla Associazione Comuni Bresciani, Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà, Comune di Alba e Provincia di Cremona (soci fondatori), sono soci della Associazione anche numerosi altri gruppi di volontariato, associazioni ed enti locali provenienti dai territori di Brescia, Cremona ed Alba. L'Associazione oggi è partner leader dell'associazione bosniaca "ALD - Agencija Lokalne Demokratije Zavidovići ". 

Le principali attività dell’Associazione sono: attività di promozione dell'integrazione sociale e culturale dei cittadini stranieri e dei rifugiati attraverso l'attivazione di progetti di accoglienza, corsi di lingua italiana, percorsi di accompagnamento sociale, sostegno all'inserimento lavorativo e abitativo; attività di cooperazione decentrata in diversi settori: democrazia locale, ambiente, sviluppo economico locale, socio-assistenziale, socio-educativo, socio-culturale con particolare attenzione alle donne, ai giovani e alla tutela dei minori, alla tutela dei diritti umani; organizzazione di gemellaggi tra Enti Locali italiani e bosniaci; organizzazione di scambi sportivi tra Italia e Bosnia Erzegovina; scambi estivi rivolti ai giovani per l’animazione dei quartieri periferici di Zavidovići; attività di formazione, prevenzione e consulenza rivolte al proprio interno o a operatori dei servizi sanitari, sociali, assistenziali, educativi, ad utenti dei servizi socio-sanitari, educativi ed altri soggetti che abbiano interesse per tali servizi; attività di sensibilizzazione ed animazione delle comunità locali sul tema dei diritti umani, migrazioni e nuove guerre presso scuole, spazi pubblici e spazi associativi; attività di mediazione sociale e comunitaria; attività di ricerca, analisi e produzione di documenti sulla realtà bosniaca e i suoi bisogni sociali e sui fenomeni migratori.

Settori operativi

Giovani e società (scuola, lavoro, etc); ambiente, agricoltura e valorizzazione delle risorse naturali; assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica); riconciliazione (elaborazione del conflitto, confronto con il passato)

 

Contatti

Maddalena Alberti

e-mail: segreteria@adl-zavidovici.eu - maddalena.alberti@adl-zavidovici.eu

Web: ADL Zavidovici Onlus

Facebook: ADL Zavidovici Onlus


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!