Un sistema di cura sostenibile per l'Europa

Conferenza dedicata alla creazione di un sistema di assistenza europeo, nel contesto della conciliazione della vita professionale e familiare

Il trend demografico mostra un'Europa sempre più anziana. Tale situazione richiede quindi l'evoluzione di un sistema di assistenza che possa venire incontro a famiglie, assistenti ed assistiti. L'obiettivo della conferenza è partecipare alla costruzione di un sistema sostenibile di assistenza in Europa.

Il punto di riferimento, protagonista della discussione, sarà la sostenibilità, con cui l'assistenza dovrà imparare ad accordare i profili professionali con quelli assistenziali. Il tema è lanciato da Coface, una confederazione di organizzazioni, che in tutta l'Ue si occupa di temi riguardanti la famiglia mettendo in relazione le varie realtà associative, che si danno da fare nel settore dell'assistenza. La società cooperativa "Anziani e non solo", membro di Coface, ha scelto di invitare come ospiti svariati esperti, coinvolgendo anche alcuni  componenti del Parlamento Europeo.

Al panel dedicato al ruolo degli operatori della cura nel supportare le famiglie, partecipa anche Cristina Bezzi di Osservatorio Balcani e Caucaso con l'intervento dal titolo "Limiti e ambiguità della co-abitazione tra anziani e i loro assistenti migranti in Italia".

Organizzata con il sostegno di AIAS - Assistenza Italiana per l'Assistenza agli Spastici, Spazio Europa - ufficio informativo dell'Ue in Italia e rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Si veda il programma dettagliato

INFO

Confederation of Family Organisations in the European Union (COFACE)

Rue de Londres 17 B-1050 Brussels

tel: +32 2 5114179

e-mail: secretariat@coface-eu.org